Alma Laboris Business School - Blog Work
alma_informa_logo.png
Blog Work
News & Tendenze dal Mondo del Lavoro

Ultima Ora

Mobilità sostenibile, Milano in vetta: seguono Torino, Roma e Palermo

Quattro grandi città messe a confronto per quanto riguarda la mobilità sostenibile. Si tratta di Milano, Torino, Roma e Palermo, poste sul piatto della bilancia all’interno dello studio “Living. Moving. Breathing. Ranking of 4 major Italian cities on Sustainable Urban Mobility”. L’indagine è stata realizzata dal Wuppertal Institute per conto di Greenpeace e rappresenta l’approfondimento dello studio condotto a maggio sui 13 grandi centri urbani europei.

Decreto Sicurezza Draghi, cosa cambia con il DL 146 del 2021

Cosa cambia in materia di Sicurezza nei luoghi di lavoro con il DL 146/2021 (Sicurezza Draghi) convertito nella legge n.215 del 17 Dicembre 2021?

L’importanza della certificazione di qualità, ISO 9001

 

Cosa significa la certificazione ISO 9001? Comunicato dell’International Accreditation Forum sul significato della certificazione di sistema di gestione, SGQ.

Smart Waste Management: mercato e prospettive

La gestione intelligente dei rifiuti è un aspetto importante nello sviluppo delle smart city (insieme alla gestione delle risorse idriche, dell’energia e del traffico), sempre più diffuse in tutte le regioni tanto da sostenere la crescita di un solido mercato, con l’industria di riferimento che coinvolge gli operatori delle diverse fasi di gestione: raccolta, trasporto, smaltimento e riciclaggio.

Roadmap IEA: cos’è l’obiettivo Net Zero by 2050 e come funziona

Una roadmap per definire l’attività di aziende, organizzazioni e, in senso più ampio, governi, puntando alle zero emissioni nette al 2050. L’ultimo rapporto pubblicato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA) definisce target, tempistiche e soluzioni per la decarbonizzazione di tutti i settori di produzione e consumo di energia.

Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile: nel 2018 il cambiamento coinvolge l’intera società

3 italiani su 4 sanno quanto conta la sostenibilità, quanto sia ormai imprescindibile e intrinseca nelle nostre azioni quotidiane. I dati Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile 2018 raccontano un'Italia che sta andando nella giusta direzione.

QHSE Manager, chi è, cosa fa e come diventare: stipendio, mansioni, requisiti, formazione

Tutto ciò che c’è da sapere su un professionista dinamico, che ricopre un ruolo molto importante nelle aziende del contesto odierno

Plastica e riciclo, la situazione in Italia

Di plastica e riciclo si è discusso durante la Design week milanese dedicata al “senso del design” presso Casa Corriere con un workshop dal titolo: “Industria, estetica, design, sfida ambientale: il valore sociale della plastica” che ha visto protagonisti Antonello Ciotti presidente Corepla, lo scrittore e chimico Marco Malvaldi, il sociologo Francesco Morace, l’imprenditore Mario Luca Giusti, il Direttore generale del Censis Massimiliano Valerii e Giangiacomo Pierini Direttore Comunicazione e Affari istituzionali di Coca Cola HBC Italia.

Mercato tutelato Enel: cosa significa, quando finisce, proroga servizio di maggior tutela energia

Tutto ciò che c’è da sapere su una tematica di grande attualità per quanto riguarda la fornitura di servizi ai cittadini

Mobilità Sostenibile: carpooling aziendale, è boom tra i dipendenti italiani

È boom anche nel nostro Paese per il Carpooling aziendale, la messa in condivisione dell’automobile con i propri colleghi. La crescita nell’ultimo anno è stata a 3 cifre. Ecco tutti i vantaggi economici e ambientali.

Cdp, lo sviluppo sostenibile è ormai una vera priorità per i cittadini europei

Un recente studio condotto da Bva Doxa ha evidenziato un cambiamento significativo nell'atteggiamento dei cittadini europei verso lo sviluppo sostenibile, una priorità che sta guadagnando sempre più rilievo nel contesto economico europeo.

Certificazione ISO 9001

Ecco cos’è e a cosa serve: la sua definizione, chi può ottenerla. Quali sono i requisiti che occorrono per farlo, e quale la formazione necessaria ad ottenere la certificazione, che viene utilizzata anche per scuola e studi professionali.

See all posts
Energie Rinnovabili: aumentano le aree idonee all’installazione

Stando all’ultimo Decreto Aiuti approvato dal Consiglio dei Ministri, è prevista nei prossimi mesi, l’individuazione di ulteriori aree idonee all’installazione degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, nonché una netta semplificazione dei procedimenti per la realizzazione degli impianti stessi.

Energia, "grandi risultati con i Certificati Bianchi"

In circa 12 anni hanno permesso di certificare oltre 25 milioni di tep di risparmio energetico portando il Paese sulla strada tracciata dagli obiettivi europei. Sono i certificati bianchi, cioè i Titoli di efficienza energetica (Tee) che attestano i risparmi energetici conseguiti con specifici interventi.

Energy Compact per la lotta al caro prezzi: più stoccaggi e gas rinnovabili

Redatta dalla Commissione europea una prima bozza sulle azioni da intraprendere per contrastare il caro prezzi.

GSE: Pubblicati i Dati Statistici sui Consumi di Energia da Fonti Rinnovabili nelle Regioni Italiane

Nel 2017, per il quarto anno consecutivo, l’Italia ha superato la soglia del 17% dei consumi soddisfatti mediante le energie rinnovabili, obiettivo della direttiva 2009 per il 2020.

Energie Rinnovabili: al via il progetto AMPERE da 14 milioni per lo sviluppo di pannelli fotovoltaici

Finanziato con 14 milioni dal programma europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020, con la partecipazione di ENEA, CNR-IMM di Catania, Rise Technology e 3SUN del gruppo Enel Green Power, il nuovo progetto europeo Ampere punta sull’Italia per sviluppare una filiera industriale per produrre pannelli fotovoltaici efficienti e low cost.

Energie rinnovabili, aumento record nel 2020: le statistiche

Il settore delle energie rinnovabili sta attraversando una fase sicuramente molto positiva, in tutto il mondo. Le ultime statistiche enunciate dall’Agenzia Internazionale dell’Energia raccontano, con grande soddisfazione, come nel 2020 siano state l’unica fonte di energia per la quale la domanda è aumentata.

Le scoperte mondiali di petrolio e gas aumentano del 35% nel 2019

Alcune statistiche che segnalano una crescita nei volumi di BOE rinvenuti nell’anno solare

Decreto FER 1, cosa dice il testo sugli incentivi per rinnovabili del 2019

Tutto ciò che c'è da sapere sul provvedimento in tema di fonti di energia rinnovabile approvato nell'estate 2019, che regola l'accesso a incentivi per l'utilizzo di impianti che utilizzano FER

Energia rinnovabile in Italia, la percentuale aggiornata: il report

Il recente report Global Electricity Review 2023 della Ember, leader nell'analisi dei dati energetici, mostra un trend incoraggiante verso un mondo più sostenibile e "pulito".

GSE, Rapporto attività 2016: le fonti rinnovabili hanno coperto un terzo dei consumi elettrici totali

Il GSE ha presentato, durante un convegno presso la propria sede, il Rapporto Attività 2016. Il documento evidenzia come le fonti rinnovabili, nell’anno appena trascorso, abbiano coperto un terzo dei consumi elettrici totali. Non solo. Grazie ai 700 mila impianti incentivati dal GSE l’Italia ha inoltre raggiunto e superato il target europeo al 2020, coprendo il 17,6% dei consumi finali lordi con le fonti rinnovabili.

Efficientamento energetico 2020: progetti e obiettivi per comuni, edifici pubblici e aziende

Tutto ciò che c'è da sapere su un tema quantomai attuale in ambito energetico ed ambientale

Energie rinnovabili, gli esperti: da sole possono alimentare un intero Paese

Soddisfare il 100% del fabbisogno energetico di interi Paesi sfruttando le sole energie rinnovabili attraverso le tecnologie che abbiamo a disposizione.

Apple lancia lo smartwatch con l’ECG. Via libera da FDA

Il nuovo Apple Watch fa l’elettrocardiogramma e può ora segnalare potenziali problemi relativi al battito cardiaco, una funzionalità che è stata approvata dalla FDA e che Apple ha definito un risultato importante.

Aziende farmaceutiche italiane, perché serve un Master per trovare lavoro

Uno dei tratti caratteristici più importanti del mondo del lavoro di oggi è quello di essere costantemente ‘affamato’ di nuove risorse, esigenze, competenze, tecnologie.

Quality Assurance Specialist: cosa fa, stipendio, formazione per il lavoro in ambito farmaceutico

Una figura sempre più richiesta nell’ambito del controllo qualità nelle aziende del settore farmaceutico è senza dubbio il Quality Assurance Specialist, un professionista la cui importanza in questi processi è diventata davvero rilevante. Ecco cos’è questa professione, cosa fa questo lavoratore, e alcune informazioni utili sulla sua carriera, come lo stipendio che mediamente percepisce e un esempio di ideale percorso di formazione per eccellere in questo lavoro.

Regolamento sui Dispositivi Medici 2017/745 (RDM): procedure di valutazione della conformità

Il nuovo Regolamento relativo ai dispositivi medici 2017/745 (RDM) che verrà applicato dal maggio 2020, introduce una rivisitazione delle classi di rischio da attribuire ai dispositivi medici e tiene conto in modo più diretto ed esplicito di categorie prima non compiutamente trattate (software, sistemi integrati, nanomateriali, etc.).

Industria farmaceutica, partner strategico del Paese: perché è così importante

Se c’è una cosa che abbiamo potuto imparare nel corso degli ultimi 18 mesi circa, è che, davvero, l’Italia non può rinunciare alla sua industria farmaceutica. Il Sistema Sanitario Nazionale, unito al complesso delle aziende che popolano il contesto, ha rivestito un ruolo a dir poco fondamentale nella gestione dell’emergenza sanitaria ancora in corso.

Digital Marketing Farmaceutico, come mettere il paziente al centro delle strategie

Il consumatore, il centro del digital marketing moderno. Un discorso sempre valido, affrontato più volte negli ultimi anni dagli esperti del settore.

Medicina territoriale, le relazioni di cura in questo ambito

La medicina territoriale è un investimento centrale per il PNRR: nei prossimi mesi occorrerà rivalutare la figura del paziente e bisognerà prestare maggior attenzione ai suoi bisogni terapeutici, cercando di valutarlo non più come un oggetto bisognoso di cure ma bensì come persona.

UDI, cos’è e come funziona il sistema per la tracciabilità dei diagnostici in vitro

Il prossimo 26 maggio sarà obbligatorio l’UDI, acronimo di Unique Device Identification.

Industria Farmaceutica: Integratori alimentari, offrono un’ottima opportunità di lavoro

In un momento storico in cui le aziende continuano a “fare i conti” e a cercare strategie per riprendersi dalla crisi, si fa largo una buona notizia, il settore degli integratori alimentari continua a crescere e offre opportunità di lavoro.

Epatite C, via libera dal governo all’acquisto di farmaci dall’estero

Il singolo cittadino che ha bisogno di cure specifiche potrà procurarsi all'estero farmaci preziosi per uso personale, con la prescrizione del medico, e gestire le terapie in Italia, sempre assistito dalla rete sanitaria.

Principali deviazioni dalle GMP: quali sono e cosa comportano

GMP (Good Manufacturing Practices) sono le pratiche di produzione corrette, che devono essere seguite dalle aziende che producono prodotti farmaceutici, alimentari, cosmetici e altri prodotti per garantire la sicurezza, l'efficacia e la qualità dei prodotti stessi.

Farma, entro il 2026 verranno stanziati 1500 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo

Gli investimenti del Pharma in Ricerca e Sviluppo nel mondo stanno crescendo vertiginosamente: si ipotizza infatti una crescita del 25% entro il 2026.

Efficienza Energetica: dal 1° settembre scatta il divieto alle lampadine alogene

Addio alle lampadine, almeno a quelle che abbiamo utilizzato finora. Consumano troppo (rientrano nella classe di efficienza energetica “D”) e le alternative meno energivore e più “eco-friendly” ci sono.

Biodiversità 2030, approvata nuova strategia UE per difendere l’ambiente con il Green Deal

Un passo fondamentale verso il raggiungimento degli obiettivi comunitari in tema di salvaguardia della natura e di riduzione dell’impatto ambientale

Gestire il cambiamento climatico. La prima norma internazionale per l’adattamento

Eventi meteorologici estremi, temperature in aumento, emissioni di gas a effetto serra sono tutti aspetti dei cambiamenti climatici che possono avere un impatto diretto sulle imprese ma che, paradossalmente, possono generare anche delle opportunità.

Valutazioni VIA e VAS aperte alle osservazioni dei cittadini

Nell’ultimo anno sono state trasmesse oltre mille osservazioni su procedure di valutazioni ambientali: per standardizzarle e semplificarle, il MATTM mette a diposizione del cittadino un modulo e uno spazio dedicati.

Corso ambiente

Un tema che sta acquisendo una sempre maggiore rilevanza all’interno del dibattito politico internazionale è senza dubbio quello dell’ambiente, al quale vengono rivolte (ancora troppo poco, in realtà) le attenzioni delle coscienze degli ingrati abitanti del pianeta Terra. Ne consegue che la necessità di un’opportuna formazione di figure professionali dedicate a questo argomento si faccia sempre più pressante.

Sistemi di accumulo dell’energia: cosa sono e a cosa servono

L’incremento del fabbisogno energetico e la crescita della produzione elettrica da fonti energetiche rinnovabili hanno reso necessaria la progettazione di nuovi sistemi di accumulo dell’energia, in modo da avere, per il futuro, approvvigionamenti energetici stabili.

Biopolimeri dalle alghe, la bio-plastica che non ha bisogno di acqua dolce

Un team di ricerca israeliano ha creato un rivoluzionario polimero bioplastico chiamato poliidrossialcanoato (PHA). È biodegradabile, non tossico, si ricicla tra i rifiuti organici e soprattutto non richiede terreno fertile e acqua potabile per essere generato. Bastano acqua di mare, alghe e batteri.

G20 Ambiente Napoli, cosa è stato detto? I temi trattati

È un G20 Ambiente nel quale, molto probabilmente, non sono mai stati trattati così tanti temi contemporaneamente, quello che si è svolto a Napoli nello scorso 22 luglio.

Con l’economia circolare è possibile ridurre le emissioni di CO2 di oltre la metà entro il 2050

L'Ad di Eni, Claudio Descalzi: "I nove miliardi di persone che abiteranno la terra nel 2040 non potranno consumare con lo stesso modello del miliardo di privilegiati dei paesi sviluppati. Serve in sistema che assicuri benessere ma preservi il pianeta”

Riciclo, dagli imballaggi benefici ambientali per oltre 1,2 miliardi di euro

Un miliardo e 274 milioni di euro: questo il valore complessivo derivante dalla gestione dei rifiuti di imballaggio raggiunto nel 2020.

Più dialogo e sostenibilità, ecco il piano di Terna

Rafforzamento del dialogo con gli attori del territorio e attenzione sempre maggiore all’ambiente: sono le parole chiave che descrivono l’approccio green del piano strategico di Terna per il quinquennio 2019-2023, presentato al pubblico e agli investitori lo scorso 21 marzo.

Presentato il rapporto l’Italia del Riciclo 2017, carta e acciaio tra le eccellenze

Presentato rapporto l’Italia del Riciclo di Fondazione Sviluppo Sostenibile e Fise Unire. Il riciclo si è mantenuto, anche nel 2016, su un buon livello raggiungendo il 67% dell’immesso al consumo.

Il 2017 sarà l'anno dei mercati emergenti

Fra chi azzarda anche delle percentuali di sviluppo si parla di ipotesi che vanno dal 2,5 al 2,8%.

Export agroalimentare, record storico! 17 miliardi nei primi cinque mesi del 2021

È record di sempre per l’export agroalimentare Made in Italy. Nei primi cinque mesi del 2021, le esportazioni dall’Italia hanno raggiunto lo storico valore di 17 miliardi.

Cross cultural management, cos’è e perché è importante: formazione per il lavoro

Un approccio fondamentale per le figure professionali che operano nell’export e per le aziende che vogliono modulare i propri processi sul mercato globale

Export, in arrivo fondi per 716 milioni di euro per il Made in Italy e per rilanciare l’export

La promozione dei prodotti italiani e un importante incentivo delle esportazioni, secondo il ministro Di Maio, passeranno da nuovi crediti alle imprese, ma anche campagne straordinarie di comunicazione.

Resa Ex Works e anomalie dal suo uso improprio

La resa "Ex Works" è una delle clausole contrattuali più utilizzate nel commercio internazionale. Essa indica che il venditore mette a disposizione la merce nel proprio stabilimento o magazzino e che il compratore è responsabile per tutte le spese e i rischi legati al trasporto della merce dallo stabilimento del venditore al luogo di destinazione.

Master dopo la laurea triennale in lingue: cosa fare?

Uno dei percorsi più interessanti nell’offerta formativa degli atenei universitari italiani è la laurea triennale in lingue, un indirizzo che porta a diversi sbocchi occupazionali, in virtù del fatto che riesce a fornire allo studente una preparazione pressoché completa su diverse lingue straniere, con la rispettiva letteratura.

Commercio estero extra UE ottobre 2019, deciso aumento delle esportazioni dall’Italia: +6,1%

La stima dell’interscambio commerciale dal nostro Paese verso le aree al di fuori della Comunità vede un marcato trend positivo, sia per quanto riguarda il singolo mese, che il trimestre agosto-ottobre.

Brand Equity, che cos’è e perché la piramide di Keller è importante: esempi di successo

Un concetto importante per le aziende, che condiziona il consumatore e regola l'andamento del mercato, sia dal punto di vista economico, che da quello strettamente legato al marketing

Export, Di Maio: “Fronteggiamo il coronavirus: 300 milioni alle imprese per il Made in Italy”

La misura varata dal Governo per cercare di evitare possibili rallentamenti che l’epidemia proveniente dalla Cina potrebbe comportare nei confronti del commercio estero dal nostro Paese

Istat: Commercio con l’estero e prezzi all’import dei prodotti industriali

A maggio 2019 si stima una crescita congiunturale per entrambi i flussi commerciali con l’estero, più intensa per le esportazioni (+1,3%) che per le importazioni (+0,7%).

E-mail marketing: cos’è e come funziona questa modalità

Con Email Marketing definiamo l’utilizzo della posta elettronica per comunicare a una lista di indirizzi email messaggi commerciali, novità e informazioni su un’azienda (newsletter) o notifiche legate a un’attività online dell’utente.

Addetto commerciale Export: chi è, cosa fa, requisiti, stipendio, formazione

Tutto ciò che c’è da sapere su una figura professionale molto ricercata nel settore del commercio estero

Pratiche commerciali scorrette: cosa dice il Codice del consumo, esempi

Si dice spesso che il cliente sia il capo più severo per ogni azienda, e che il suo comportamento, e le sue decisioni, possano decidere le sorti di un’organizzazione. La tutela del consumatore, nel panorama odierno, ha dunque acquisito una rilevanza sempre più decisiva, anche e soprattutto dal punto di vista legale.

Bonus benzina e trasporti 2023, incentivi anche per quest’anno

Il DL 5/2023 del 14 gennaio u.s., tra le altre novità per il 2023 oltre ai 200,00 euro per lavoratori subordinati relativi ai buoni carburanti o analoghi titoli per il relativo acquisto degli stessi, rinnova aiuti in particolare per studenti e lavoratori per l’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico, riducendone però i fruitori rispetto al DL 50/2022. La nuova disposizione prevede che quali fruitori le persone fisiche che abbiano conseguito un reddito complessivo non superiore a 20mila euro nell’anno 2022.

Avvocato, quando si verifica conflitto d’interessi nel patrocinio a favore di società?

Una recente sentenza della Corte di Cassazione è intervenuta circa il conflitto d’interessi di un avvocato che presta il proprio patrocinio a favore di una società e dei suoi soci.

Codice dei contratti pubblici: cosa dice, come disciplina gli appalti

Tutto ciò che c’è da sapere su una delle fonti normative della legislazione italiana, che opera in materia di appalti pubblici

Uso dei dati degli utenti a fini commerciali: sanzioni per 10 milioni di euro a Facebook

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 29 novembre, ha chiuso l’istruttoria, avviata nel mese di aprile 2018, nei confronti di Facebook Ireland Ltd. e della sua controllante Facebook Inc. per presunte violazioni del Codice del Consumo, irrogando alle società due sanzioni per complessivi 10 milioni di euro.

Master per laureati in giurisprudenza: formazione post universitaria

Uno dei percorsi accademici maggiormente scelti dagli studenti che terminano il loro ciclo di studi a scuola è senza dubbio quello di giurisprudenza, una scelta affascinante, un’opzione per il futuro, sicuramente da considerare.

Taglio cuneo fiscale, ok al decreto: da luglio busta paga più ricca per 16 milioni di lavoratori

La misura riguarderà i redditi tra 8mila e 40mila euro, i cui dipendenti percepiranno più soldi in virtù dello stanziamento di fondi per 3 miliardi

Enti bilaterali, le somme erogate sono soggette ad Irpef: l’interpello dell’Agenzia

Gli Enti Bilaterali quando erogano somme ai sensi del DL Ristori ai lavoratori dipendenti devono assoggettare le predette somme ad Irpef rilasciando la certificazione unica (CU).

Master diritto del lavoro: quale scegliere?

Un ambito della giurisprudenza particolarmente importante per quanto riguarda lo studio di diversi aspetti della vita quotidiana dei lavoratori. Ecco un esempio di percorso di alta formazione

Crisis manager: cosa fa, quanto guadagna, come diventarlo

Il macrocontesto in cui sono inserite le aziende del panorama attuale, in Italia come nel resto del mondo, è caratterizzato da una certa incertezza. Arrivare a una condizione di crisi di impresa, ovvero a una situazione degenerativa economico-finanziaria potenzialmente molto pericolosa per l’azienda, è sicuramente una situazione da evitare.

Blockchain e Gdpr, alcune accortezze per superare la conflittualità e consentire agli opposti di attrarsi

L’Italia, fanalino di coda in Europa sotto molto aspetti, con l’approvazione definitiva del D.L. Semplificazioni, n. 135/2018, risulta essere invece tra i primi paesi dell’Unione ad aver dato rilevanza giuridica alle tecnologie basate sui registri distribuiti (c.d. Blockchain) ed agli smart contract, cogliendone le innumerevoli potenzialità applicative.

Corporate Governance Integrata, un sistema valido per ogni tipo d'impresa

L'analisi dello status della corporate governance è una verifica utile per qualsiasi impresa, con l'obiettivo di ottimizzare la gestione e il rendimento della medesima.

Durc on line: cos’è, a cosa serve, come richiederlo a Inps e Inail

Tutto ciò che serve sapere su un documento indispensabile per la regolare attività delle imprese edili

Come diventare tributarista: requisiti e formazione

L’attività professionale di piccole, medie e grandi imprese impone una particolare attenzione per quanto riguarda l’aspetto tributario e fiscale di ogni processo aziendale, di fondamentale e delicata importanza per evitare l’insorgenza di problematiche difficili da affrontare.

Bilancio d’esercizio 2020: deroga sulla continuità aziendale e sospensione ammortamenti

Nel corso del 2020 il Legislatore ha introdotto una serie di disposizioni attuabili in fase di redazione del Bilancio in corso al 31-12-2020 volti a contenere l’impatto economico subito dalle imprese durante il periodo pandemico dalla diffusione da Covid-19.

Argomenti del diritto tributario: guida completa, quali sono quelli principali

Il diritto tributario è una branca fondamentale del diritto pubblico che regola i rapporti tra cittadini e Stato riguardo alle imposte.

Tutoraggio fiscale sui MNE: cos’è e cosa prevede

Il tutoraggio fiscale sui gruppi multinazionali è diventato sempre più rilevante a livello internazionale perché i MNE hanno la possibilità di utilizzare strategie di pianificazione fiscale aggressiva per ridurre la loro esposizione fiscale in diversi paesi. Questo avviene attraverso la manipolazione dei prezzi di trasferimento, l'uso di paradisi fiscali e l'adozione di altre tecniche di ottimizzazione fiscale.

Decreto Ristori quater in Gazzetta Ufficiale: cosa prevede

Il Decreto Ristori Quater, tra le altre news, ne fornisce due importanti per i datori di lavoro in termini fiscali, previdenziali e di fruizione di ammortizzatori Covid-19.

Uniemens: cos’è, come si fa invio a Inps, calcolo settimane utili

Tutto ciò che occorre sapere sulla denuncia mensile obbligatoria per i datori di lavoro, e su come si fa a inoltrarla in modo corretto

Trust testamentario estero ed imposizione indiretta: il conferimento di beni esistenti in Italia sconta l’imposta di successione, prima della devoluzione al beneficiario

Con la risoluzione n. 371 del 10 settembre 2019, l’Agenzia delle Entrate ha reso chiarimenti ai fini dell’applicazione delle imposte di successione, ipotecarie e catastali in relazione al conferimento in un trust testamentario estero di beni immobili e di titoli esistenti in Italia.

Ritenuta d’acconto: cos’è, come funziona il calcolo, modello prestazione occasionale in PDF

Chiunque svolga una libera attività e non sia possessore di partita IVA avrà sentito parlare, almeno per una volta, nel corso del proprio lavoro, della ritenuta d’acconto, un elemento fondamentale per regolamentare la propria posizione dal punto di vista del pagamento dei contributi. Ma che cos’è, e come si fa ad effettuarne il calcolo?

Manovra 2020: annunciate novità su quota 100, famiglia, cuneo fiscale e sanità

Aumento della spesa per il cuneo, fondo unico per le famiglie, addio al superticket e plastic tax: queste alcune delle misure previste

ISA 2022, quali sono i nuovi indici di affidabilità fiscale

Nello scorso mese di aprile il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha approvato 88 ISA (indici sintetici di affidabilità fiscale), riferiti al periodo d’imposta 2021, e afferenti alle attività economiche dei comparti delle manifatture, dei servizi, del commercio e delle attività professionali.

Le sanzioni amministrative tributarie: cosa sono e cosa prevedono

Le sanzioni amministrative tributarie sono delle misure punitive che vengono comminate nei confronti dei contribuenti che non rispettano le disposizioni fiscali. Queste sanzioni sono stabilite dalla legge e variano in base alla natura e alla gravità dell'infrazione commessa.

Sprint in Scrum: cos’è, come funziona, le fasi dello sprint planning

In un mondo sempre più dinamico e competitivo, la gestione efficace dei progetti è divenuta una priorità assoluta per aziende e organizzazioni. Tuttavia, i metodi tradizionali possono spesso risultare ingombranti e poco adattabili ai rapidi cambiamenti del mercato.

Certificazione PMP, a cosa serve superare l’esame: sette vantaggi

La certificazione PMP del Project Management Institute (PMI) è la certificazione più riconosciuta dal settore per i project manager.

I benefici dell'intelligenza artificiale nella gestione dei progetti

L'intelligenza artificiale (AI) sta rivoluzionando la gestione dei progetti, portando con sé numerosi benefici.

Social network per project manager, come funziona ProjectManagement.com

Esiste un social network per i project manager? Sì, e si chiama ProjectManagement.com. I più esperti lo hanno bollato come il Linkedin dedicato ai professionisti del settore, i più curiosi si informano attraverso i suoi contenuti, i più attenti scoprono che, in realtà, più che un portale o un vero social network rappresenta una interessante via di mezzo.

Lavori più richiesti nel 2023, ci sono project manager ed energy manager

Secondo l’Indagine Globale sulle Retribuzioni 2023 condotta da Robert Walters, azienda di ricerca e selezione specializzata di figure di middle, top & executive management, project manager ed energy manager rientrano tra i lavori più richiesti nel 2023.

Intelligenza artificiale nel project management: come sta rivoluzionando la disciplina

L'intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando il campo del Project Management in vari modi, migliorando significativamente l'efficienza, la precisione e la gestione dei dati.

Project management, i progetti più influenti del 2020 secondo il PMI

Il mese di novembre, ormai trascorso quasi del tutto, è stato particolarmente importante per il mondo del project management. La presentazione della nuova Scrum Guide, aggiornata a quest’anno, ha rappresentato un punto davvero importante per i professionisti del settore.

PMBOK Guide 2021, data di uscita ufficiale: ecco quando sarà rilasciata

Un vero e proprio riferimento per gli esperti del settore, una guida di fondamentale importanza, è senza dubbio la PMBOK Guide, giunta ormai alla sua edizione 2021. Per anni risorsa di punta per aiutare i professionisti a utilizzare le migliori pratiche per la gestione di progetto, ha reso nota da alcune settimane la sua data di uscita ufficiale.

Scope creep: cos’è, cosa significa e come evitarlo

Può essere il terrore di tanti professionisti della gestione di progetto, che mai vorrebbero trovarselo di fronte.

Project manager, come gestire un membro del team con personalità tossica?

Il project manager, si sa, è il responsabile delle decisioni per il successo del team. Tra queste rientra anche la gestione del conflitto in tutte le sue forme: è questo professionista che deve apportare modifiche per garantire la corretta implementazione di un progetto.

Project management e controllo di gestione: alcuni consigli utili

In un mondo del lavoro come quello di oggi, tanto dinamico quanto complesso, è necessario avere il controllo completo della gestione nei piani di gestione dei progetti.

Salute mentale, perché dovrebbe essere una priorità per i leader di progetto

Se c’è una cosa che la pandemia di Covid ci ha fatto capire è sicuramente l'importanza della salute mentale sul posto di lavoro.

Finance manager, le skill più richieste dalle aziende nel 2021

Tra le figure professionali più importanti del mondo della finanza c’è senza dubbio il finance manager, un professionista dalla grande rilevanza per quanto riguarda il benessere finanziario di un'azienda o organizzazione.

Blockchain e Bitcoin: sempre più giovani attratti dal mondo della finanza

Se fino a qualche anno fa erano viste con sospetto da molti, oggi le criptovalute sono sempre più apprezzate, soprattutto dal pubblico giovanile, che le utilizza regolarmente per acquistare, vendere e scambiare.

Finanza, lo spettro della shrinkflation: cos’è e come difendersi

È uno dei fenomeni che gli esperti hanno prospettato per i prossimi anni, e uno spettro da cui la nostra economia deve necessariamente difendersi.

Le accettazioni bancarie: cosa sono, perché sono così importanti

L’accettazione bancaria rappresenta una cambiale-tratta con la quale un soggetto detto “traente” ordina a una banca (definita “trattaria”), di pagare per suo conto una somma specifica, che deve essere versata a un venditore di beni in una scadenza prestabilita a monte. La banca, dopo aver firmato un accordo preliminare con il soggetto traente, assume così il ruolo di obbligato principale.

Climate finance, la finanza al servizio dell’emergenza climatica

Entro il 2050 verranno stanziati oltre 130 miliardi di dollari privati per contrastare il Climate Change, al fine di azzerare le emissioni in tutti gli ambiti.

Rischio finanziario, gli esperti alle aziende: “Dotatevi di professionisti formati”

Uno degli aspetti più delicati del financial management è senza dubbio la gestione del rischio finanziario, una fattispecie importante in una disciplina oltremodo tecnica e complessa come quella della finanza aziendale.

Il metodo DCF: cos’è e a cosa serve in finanza

Il DCF, ovvero il Discounted Cash Flow, è uno dei metodi più utilizzati per la valutazione aziendale. Questo sistema si basa sulla determinazione del valore attuale dei flussi di cassa che si attendono da una determinata tipologia di attività. 

Finanza sostenibile, cos’è e perché è importante: la definizione della Commissione Europea

Il mercato dei capitali sta andando incontro a una vera e propria rivoluzione, in nome della sostenibilità. Il futuro del settore potrebbe essere più vicino di quanto immaginiamo, anche grazie alle spinte comunitarie

Business Analyst, cosa fa e come diventare: stipendio e formazione ideale

Una figura professionale poliedrica, le cui competenze e conoscenze spaziano tra economia e finanza, e che ha il fondamentale compito di rendere efficienti i processi aziendali mediante analisi dei dati e uso dei Kpi

Finanza digitale, in che modo i team vanno incontro al futuro?

La digitalizzazione della finanza è un argomento molto importante per gli esperti del settore e per chi si avvicina a questa disciplina. Tuttavia, la professione finanziaria e contabile, probabilmente, è ancora lontana dal comprendere a fondo quali sono le possibilità dei modelli di business digitalizzati di oggi.

Master AFC: il migliore percorso per trovare lavoro e fare carriera

La gestione finanziaria di un’azienda è uno degli elementi più complessi, e allo stesso tempo importanti per il corretto management d’impresa. L’amministrazione finanziaria, il controllo di gestione, sono discipline che necessitano di professionisti altamente qualificati, in possesso di tutte le skill più rilevanti in materia, perché riescano ad eccellere in questo ambito così particolare.

Tesoreria accentrata: un modello per ottimizzare la gestione finanziaria

La tesoreria accentrata è una delle soluzioni più vantaggiose per chi ha più società o aziende separate, in quanto permette di ottimizzare la gestione finanziaria dell’intero gruppo. Scopriamo insieme dettagliatamente come funziona questo sistema e perché è molto apprezzato dai professionisti del settore.

Scopri i Master che potrebbero Interessarti

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA