Alma Laboris Business School - Gestione finanziaria: definizione, significato e formazione in ambito aziendale

Gestione finanziaria: definizione, significato e formazione in ambito aziendale

Gestione finanziaria: definizione, significato e formazione in ambito aziendale

Uno dei principali argomenti che concernono il management di un’impresa è senza dubbio la gestione del denaro. Gli investimenti da fare, le spese fisse e variabili da sostenere, e tutto quanto necessario per raggiungere gli obiettivi e i risultati desiderati, sono una parte decisamente importante della pianificazione strategica di un’organizzazione, di qualsiasi settore e dimensione.

La gestione finanziaria è una materia complessa, che studia operazioni fondamentali per un’azienda, il cui successo è strettamente legato a questa disciplina. Ma cosa significa questa espressione, e come ottenere la formazione giusta per lavorare in questo ambito?

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Cos’è la gestione finanziaria: definizione e significato dell’espressione

Il denaro, la linfa vitale di ogni attività. Qualsiasi business non può che reggersi sugli investimenti economici che vengono compiuti per avviare l’azienda, per mantenerla, per svilupparla. La sua gestione richiede (ovviamente) un’area apposita: si tratta, infatti, di un aspetto della gestione d’impresa particolarmente delicato, in cui avere una preparazione di elevata caratura è decisamente indispensabile.

Cosa significa l’espressione gestione finanziaria? Provando a dare una definizione formale di questo elemento così importante, l’approvvigionamento, da parte dell’azienda, dei fondi, e del loro effettivo utilizzo. Parte integrante della gestione globale, riguarda il complesso di decisioni e di operazioni volte a reperire e ad impiegare i fondi aziendali.

Nella gestione finanziaria rientrano tutte quelle decisioni che un imprenditore deve eseguire per reperire il denaro necessario a compiere degli investimenti. Alcuni studiosi l’hanno descritta come l’uso efficiente di un’importante risorsa economica, il capitale in denaro; altri, invece, come il controllo della corretta operatività dell’impresa. 

Gestione finanziaria aziendale, come si fa: alcuni esempi di applicazione

L’importanza della gestione finanziaria in ambito aziendale, dunque, è massima: si tratta, infatti, di una componente che rientra in tantissimi dei processi, rappresentando un fattore chiave per la gestione del sistema, come dei suoi singoli componenti. Per illustrarne la rilevanza, possiamo formulare alcuni esempi di applicazione particolarmente appropriati.

La gestione finanziaria in azienda rappresenta la parte fondamentale della gestione dei flussi di cassa, proprio perché chi si occupa di questa specifica funzione prende decisioni su entrate e uscite, modalità di incasso, modalità di pagamento. Ciò vale per l’acquisto delle materie prime, nella previsione delle necessità finanziarie, per tendere verso il raggiungimento dell’equilibrio tra mezzi raccolti e mezzi impiegati, attraverso una fase di monitoraggio approfondita.

Come si fa una gestione finanziaria ottimale? In maniera dipendente dall’arco di tempo in cui si opera, questa può avere obiettivi e metodi diversi, suddivisi in tre tipologie di pianificazione:

  • Strategica: opera a medio-lungo termine, pianificando le scelte commerciali, gli investimenti e le fonti di finanziamento in un business plan che si dipana in più anni;
  • Budget: opera nel breve periodo, assicurandosi che tutte le entrate e le uscite creino un flusso netto attivo e sostenibile;
  • Tesoreria: opera nel breve-medio termine, tenendo conto di tutte le spese fisse aziendali, e tentando di prevedere la liquidità aziendale in un lasso temporale molto breve.

Conoscere tutto quanto riguarda una materia così tecnica come la gestione finanziaria è possibile solo con un percorso di Alta Formazione nel proprio background formativo come quello in Finanza e Controllo di Gestione di Alma LaborisTaglio pratico delle lezioni, approccio executive e attenzione, da parte della Business School, verso la carriera del Partecipante. A quest’ultimo è dedicato il servizio di Supporto alla Carriera, completamente gratuito, e orientato alla collocazione, alla ricollocazione e alla riqualificazione della figura.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA