Alma Laboris Business School - Blog Lavoro
alma_informa_logo.png
Blog Work
News & Tendenze dal Mondo del Lavoro

Ultima Ora

Biorepack, che cos’è il Consorzio sulla plastica bio e a che punto siamo

Dare una nuova vita alle bioplastiche, un materiale ad alto contenuto tecnologico, biodegradabile e compostabile.

Intervista al dottor Roberto Cammardella, Master Sistemi Integrati

Partecipante del Master nel 2018, ha raccontato la sua esperienza con la Business School e il suo sviluppo di carriera successivo al percorso di Alta Formazione

Gruppo Hera, Creatività e Innovazione: la Via Italiana Verso un'Economia Circolare

La multiutility che ha ottenuto il passaggio alle nuove norme delle sue certificazioni ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 e OHSAS 18001, su cui registra la sua miglior performance rispetto agli anni precedenti.

Smart working: i rischi della luce blu e la sindrome da visione al computer

Nei mesi precedenti il Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) ha pubblicato il documento “Linee di indirizzo per la gestione dei rischi in modalità smart working” dove sono stati affrontati i vari rischi legati alle attività in smart working.

Sostenibilità ambientale, adolescenti sempre più sensibili e informati

La Generazione Z al potere per raggiungere la sostenibilità ambientale. I ragazzi nati tra il 1995 e il 2010 si stanno rivelando sempre più attenti a evitare sprechi di qualunque tipo, dal cibo alle risorse che la natura offre.

Ambiente: dal Cdm Nuove Norme sulla Valutazione di Impatto Ambientale

Esame definitivo di un D.Lgs che modifica l’attuale disciplina per la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e per la “Verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale”

Controllo qualità alimentare: la formazione adatta per il lavoro in questo settore

Un percorso di alta formazione completo per acquisire una professionalità di elevata caratura nell’ambito del food quality control

Mobilità Sostenibile: nasce il primo Centro Nazionale

Se ne discute quotidianamente e ormai è una certezza: la mobilità sta vivendo una rivoluzione senza precedenti, e le aziende e le istituzioni stanno lavorando duramente per produrre un cambiamento sostanziale, orientato all’ecologia e alla sostenibilità.

Sistemi di gestione integrati, perché frequentare un Master per trovare lavoro e fare carriera

Un percorso di Alta Formazione per acquisire le conoscenze aggiornate e le giuste competenze in materia di qualità, energia, ambiente e sicurezza sul lavoro è indispensabile per migliorare la propria professionalità: tutti i vantaggi di un servizio placement gratuito

Master in quality management, perché è importante e quale frequentare

Il Master in Quality Management è un percorso formativo di alto livello, progettato per formare professionisti capaci di gestire e migliorare i processi qualitativi all'interno delle organizzazioni.

Presentato il rapporto l’Italia del Riciclo 2017, carta e acciaio tra le eccellenze

Presentato rapporto l’Italia del Riciclo di Fondazione Sviluppo Sostenibile e Fise Unire. Il riciclo si è mantenuto, anche nel 2016, su un buon livello raggiungendo il 67% dell’immesso al consumo.

La qualità dell'acqua risulta "eccellente" in più dell'85% dei siti di balneazione europei

Secondo l'ultima relazione annuale sulla qualità delle acque di balneazione europee, oltre l'85 % dei siti monitorati l'anno scorso ha soddisfatto i più rigorosi criteri dell'Unione europea in materia di pulizia ed è stato classificato di qualità "eccellente". I risultati pubblicati oggi sono un buon indicatore dei siti in cui quest'estate, con ogni probabilità, si potranno trovare le migliori acque balneabili.

See all posts
Il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC).

Negli ultimi anni le problematiche relative alla gestione delle risorse energetiche hanno assunto una posizione centrale nel merito dello sviluppo sostenibile.

Lead Auditor energetico, come diventarlo: cosa fa, requisiti

Un lead auditor energetico è un professionista specializzato in audit energetici, ovvero nell'analisi e la valutazione dei consumi energetici di un'organizzazione o di un edificio e si occupa di identificare le opportunità di miglioramento dell'efficienza energetica.

Energy Manager ed EGE nei Comuni Italiani: i dati dell’indagine del CNI

 

Quanti Comuni hanno “assunto” un Energy Manager? In quali zone d’Italia? Soprattutto: che cos’è un energy manager, quale formazione ha? Che dire degli EGE? Le risposte a queste domande sono contenute in un’indagine pubblicata nei giorni scorsi dal Centro studi del Consiglio nazionale ingegneri e dedicata proprio al recepimento delle normative europee e nazionali sull’efficienza energetica all’interno delle amministrazioni comunali italiane.

Decreto biometano 2022, arrivano gli incentivi del PNRR: cosa prevede

In arrivo degli incentivi da parte del decreto biometano 2022. Il provvedimento disciplina l’assegnazione di 1,7 miliardi di euro al settore delle energie rinnovabili, al fine di sostenere lo sviluppo del biometano nazionale, ottenuto massimizzando il recupero energetico dei residui organici.

Strategie per limitare la produzione di rifiuti in edilizia

Il settore delle costruzioni consuma il 50% delle risorse nella fase di estrazione di materiale, e al contempo, il 35% nella fase di produzione totale dei rifiuti.

Fonti energetiche alternative: cosa sono, quali sono in Italia e in Europa, esempi

Le fonti energetiche alternative stanno diventando sempre più rilevanti nel contesto globale, grazie alla crescente consapevolezza dei problemi ambientali e alla necessità di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili.

Dal produttore al consumatore: la filiera del gas

Gli anni ’70 hanno segnato una forte accelerazione per ciò che riguarda lo sviluppo del gas all’interno del nostro territorio nazionale e oggi quest’ultimo, trova applicazione in innumerevoli settori: funge da combustibile per le vetture, viene utilizzato per produrre energia elettrica, ci consente serenamente di cuocere o riscaldare il cibo all’interno delle nostre abitazioni.

Auto a benzina e diesel: non saranno immatricolate dal 2035

Una notizia nell’aria da mesi, forse anni, che si concretizza ora in una decisione forte e definitiva: stop alle auto a benzina e diesel dal 2035.

Il bilancio energetico nazionale: cos’è, i dati all’ultimo triennio

Il bilancio energetico italiano è uno strumento che fornisce una rappresentazione della produzione, del consumo e dell'importazione di energia in Italia.

Energia: Nord Africa, inaugurato primo impianto solare termodinamico con tecnologia ENEA

Un successo per il progetto Mats, coordinato dall’italiana Enea. Inaugurata la prima centrale solare termodinamica in Nord Africa con tecnologia del premio Nobel Carlo Rubbia.

Formazione Energy Manager, quale corso per soddisfare i requisiti aziendali

Nel contesto attuale, caratterizzato da una crescente attenzione verso la sostenibilità e l'efficienza energetica, la figura dell'energy manager sta acquisendo un'importanza sempre maggiore.

Eolico offshore: costa meno dell’energia delle nuove centrali nucleari

L'energia eolica offshore più conveniente di quella della centrale nucleare di Hinkley Point C.

Farmaceutica, per le “FAB13” italiane in un anno +4% di ricavi e +3,3% addetti

Tredici case farmaceutiche a capitale italiano (ribattezzate 'Fab13') aderenti a Farmindustria (Dompè, Menarini, Molteni, Zambon, Abiogen Pharma, Angelini, Recordati, Chiesi, Italfarmaco, Mediolanum, I.B.N Savio, Kedrion e AlfaSigma), che vantano ricavi in crescita a circa 11,6 miliardi nel 2018 (+4% sul 2017) e un giro d'affari che assorbe 43.000 addetti, cresciuti a livello globale di 1.400 unità in un anno (+3,3%). Sono il 'fiore all'occhiello' del settore farmaceutico, e si distinguono per crescita del volume di affari, redditività, volontà e capacità di investimento.

Sales training nel settore farmaceutico: tutto sull’argomento

Il Sales Training nel settore farmaceutico rappresenta un pilastro fondamentale per la crescita e il successo delle aziende che operano in questo ambito.

Cos'è un farmaco etico, e perché si chiama così

La classificazione dei prodotti farmaceutici prevede una suddivisione di questi ultimi in categorie che permettono di raggrupparli per caratteristiche specifiche, al fine di distinguerli al meglio. Una tradizionale categorizzazione è ad esempio quella che stabilisce che cos’è un farmaco etico.

La valeriana: curiosità e benefici di una pianta portentosa

La Valeriana officinalis è una pianta appartenente alla famiglia delle Valerianacee che cresce in luoghi umidi e piuttosto ombrosi come corsi d’acqua e fossi.

Industria farmaceutica e digitalizzazione, il paziente al centro

L'industria farmaceutica ha bisogno di una trasformazione digitale incentrata sul cliente. È questo il messaggio che il Medical Affairs Digital Strategy Council lancia sull’argomento digitalizzazione nel pharma medical.

Industria farmaceutica italiana, il settore traina la crescita: +15,4% a dicembre 2019

Il settore pharma si conferma leader dello sviluppo del nostro Paese, facendo registrare dati da record

Farmacovigilanza, aumentano le segnalazioni in Europa degli eventi avversi legati all’assunzione dei farmaci

Dall'introduzione della nuova legislazione nel 2012 sulla farmacovigilanza i casi riscontrati di avversità ed effetti collaterali da farmaci sono passati da 240 mila a 290 mila nel 2014.

Legge 648/96: cosa dice la norma

Tutto ciò che c’è da sapere sulla norma, che consente l’erogazione di particolari tipologie di medicinali, inseriti in una lista ufficialmente fornita dallo Stato

Spesa farmaceutica, convenzionata in aumento (+2,6%) nel primo trimestre 2017

I dati principali dell’ultimo report di Federfarma. In crescita il valore medio delle ricette a carico del SSN. Lieve calo per la compartecipazione, ma nel complesso i cittadini hanno pagato 385 milioni di euro per i ticket.

Cos'è il batch record: definizione e significato nel farmaceutico

Cosa è fondamentale nella realizzazione di un prodotto farmaceutico? Sicuramente, la qualità dei processi. Garantire che tutto proceda nel verso giusto, assicurarsi che l’azienda rispetti le condizioni per creare dei prodotti di qualità, è una priorità assoluta di tutta l’industria farmaceutica.

Industria Farmaceutica Italiana: Produzione industriale +7,4% nel 2017

Il comparto ben oltre la media nazionale, cresciuta del 3% rispetto al 2016. Scaccabarozzi (Farmindustria): “I numeri confermano il ruolo trainante delle imprese del farmaco per l’economia italiana”.

Marketing farmaceutico, il master adatto per trovare lavoro e fare carriera

Una disciplina in grande evoluzione, che coinvolge un numero sempre più alto di professionalità, e rappresenta il vero futuro del settore pharma: ecco perché è fondamentale investire sulla propria professionalità per eccellere nel mondo del lavoro

Stati Generali: ecco il decalogo per una transizione alla green economy

Un decalogo per mettere l’Italia sulla strada della transizione alla green economy attraverso un programma di azioni che rendano più “verde” il Paese.

Il Risk Based Thinking nei Sistemi Qualità

La ISO 9001:2015 è caratterizzata dall'introduzione di un approccio sistematico al tema del rischio. In questo articolo verranno presentate, a partire dai documenti di guida e supporto prodotti nell'ambito dell'ISO TC 176/SC2, alcune riflessioni sull'argomento, anche per individuare direzioni di ulteriore approfondimento e sviluppo.

Inquinamento zero, gli obiettivi per il 2030 nella prima relazione della Commissione Europea

La Commissione europea ha pubblicato oggi la prima relazione sul monitoraggio e le prospettive per raggiungere l'obiettivo di "inquinamento zero" entro il 2030.

Intervista all’ingegnera Angioletta Tortorella, Referente Tecnico GSE

Partecipante del Master in Energy Management di Alma Laboris nel 2018, ha raccontato la sua esperienza con la Business School e il suo sviluppo di carriera successivo al percorso di Alta Formazione

Come diventare Energy Manager: la formazione richiesta

Ridurre i consumi energetici per rispettare l’ambiente, ridurre l’impatto delle proprie attività, ma anche per raggiungere il massimo profitto abbattendo i costi. Un professionista che si occupi di tutte queste attività all’interno di un’azienda è semplicemente fondamentale all’interno di un’organizzazione di successo.

Sistema di gestione integrato qualità, ambiente e sicurezza: la definizione

Il sistema di gestione integrato qualità, ambiente e sicurezza è diventato un elemento cruciale per le aziende che mirano a migliorare le loro prestazioni operative, ridurre i rischi e dimostrare il loro impegno verso la sostenibilità e la responsabilità sociale.

Prevenzione sui luoghi di lavoro, il Master sull'argomento

La prevenzione sui luoghi di lavoro, spesso indicata come prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro, è una materia che riveste una grande importanza nella vita quotidiana di un’azienda.

Manager per la sostenibilità, chi è e cosa fa: mansioni, stipendio, formazione

Il manager per la sostenibilità è un professionista specializzato nell'integrare e promuovere pratiche sostenibili all'interno delle aziende.

Lead Auditor ISO 9001, il Master per ottenere l’attestato sulla certificazione

Frequentare un percorso di Alta Formazione può essere una scelta decisiva per sviluppare la propria professionalità e conseguire un attestato per esercitare questa professione moderna e sempre più richiesta dal panorama attuale

Green Deal, perché è la chiave della ripartenza: la lettera di 32 associazioni all’UE

Il settore energetico si rivolge ai vertici comunitari: insistere sulle rinnovabili e sulla creazione di un’economia sostenibile per garantire una ripresa più veloce

Ciclo ORC: cos’è e come funziona

Un sistema a ciclo Rankine a fluido organico (ORC) è un ciclo termodinamico chiuso, molto utilizzato per la produzione di energia. Scopriamo insieme come questa tecnologia permette di sfruttare fonti di calore che altrimenti resterebbero inutilizzate.

Procedure di sicurezza sul lavoro: i consigli degli esperti

Esistono molte procedure di sicurezza che i lavoratori dovrebbero seguire per garantire la propria sicurezza e quella dei propri colleghi.

Cluster analysis, cos’è e come si fa: un esempio per le ricerche di mercato del marketing

Tutto ciò che c’è da sapere su un elemento di grande rilevanza in una marketing analysis

Corso per export manager a Bologna: quale master frequentare per fare carriera

L'importanza del commercio internazionale continua a crescere, rendendo la figura dell'export manager sempre più richiesta.

Tecniche di negoziazione: consigli e formazione in ambito commerciale

Alcuni spunti utili per gestire al meglio un aspetto interessante delle transazioni commerciali, in particolar modo con l’estero: ecco il percorso giusto

Export, Italia e Regno Unito annunciano un nuovo dialogo per rilanciare il commercio

Il segretario al commercio internazionale del Regno Unito ha annunciato l'inizio delle discussioni su una nuova partnership per l'esportazione e gli investimenti tra la Gran Bretagna e l’Italia.

True Italian Taste, ecco i prodotti Made in Italy preferiti dagli stranieri

Un’indagine di Assocamerestero compiuta su USA, Messico e Canada ha svelato alcuni risultati prevedibili, e altre risposte tutt’altro che scontate. Comun denominatore, la propensione degli influencer all’acquisto online di cibo nostrano, e interessanti prospettive per quanto riguarda l’export nell’agroalimentare

Denominazione di origine protetta: cosa significa, come si ottiene

Tra i marchi di tutela dell’identità aziendale più ambiti vi è senza dubbio la denominazione di origine protetta, spesso abbreviata con l’acronimo DOP. Si tratta di un riconoscimento della tutela giuridica della denominazione che un ente sovrastatale, l’Unione Europea, attribuisce solo ad alcuni prodotti di genere alimentare. Ecco come si fa ad ottenere il marchio DOP: in cosa consiste la procedura per il riconoscimento di un prodotto, e come si fa a conquistare l’ambito logo.

Export italiano negli USA per il 2024: dati e previsioni per quest’anno

Il recente rapporto sull'occupazione negli Stati Uniti ha portato notizie incoraggianti, superando le stime degli analisti. Con la creazione di 216mila posti di lavoro rispetto a novembre, superando le previsioni di 170mila, e un tasso di disoccupazione stabile al 3,7%, l'economia americana ha dimostrato una forza notevole nel 2023.

Fare e-commerce in Cina, la guida per le pmi italiane

Un piccolo vademecum per le aziende italiane che volessero sfruttare le enormi opportunità del maggiore mercato online al mondo.

Trade marketing manager: cosa fa, stipendio, come diventare

Marchi globali e creazione di valore, diversi canali di distribuzione e tanti mercati da ‘aggredire’. Il marketing internazionale, negli ultimi anni, ha assunto maggiore importanza e complessità.

Export agroalimentare italiano 2023: perché formarsi per fare carriera

Nel corso dell'ultimo decennio, il valore delle esportazioni italiane di cibo e bevande ha registrato un incremento significativo, quasi raddoppiando con un aumento dell'81%. È passato da 33,5 miliardi di euro nel 2013 a 60,7 miliardi nel 2022. Questi dati sono stati rivelati durante l'evento online "Le sfide globali del made in Italy agroalimentare", di Ismea dello scorso aprile 2023.

PMI Italia, oltre 60 milioni di prodotti venduti tramite Amazon

Continua inarrestabile la crescita delle piccole e medie imprese italiane che esportano i propri prodotti tramite Amazon, la piattaforma di e-commerce più popolare al mondo. Nell’ultimo report dell’azienda sono contenuti i dati relativi ai partner di vendita italiani del portale.

Brand identity 2020, i tre consigli di Forbes per costruirla in modo eccellente

La nota rivista statunitense dedicata al business lancia alcuni suggerimenti per chiunque voglia migliorare sotto un aspetto importante per ogni azienda

Corte di Cassazione: legittimo estendere le indagini anche sui conti correnti dei soci

In una compagine costituita da un ristretto numero di persone, è elevata la probabilità, in assenza di prova contraria, che le movimentazioni siano da ascriversi alla stessa.

Fondo nuove competenze Regione Lazio, termine delle istanze 21 luglio 2021

La Regione Lazio destina cinque milioni di euro per l'adeguamento delle competenze dei lavoratori dipendenti delle imprese. Attenzione alla scadenza del 21 luglio 2021!

Giurista d’impresa, l’importanza della protezione dei dati e la conformità al GDPR

La protezione dei dati è diventata un aspetto cruciale nella gestione delle aziende moderne. In particolare, il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) ha introdotto una serie di norme e obblighi che le imprese devono rispettare per evitare sanzioni e proteggere la loro reputazione.

Permessi seggi elettorali 2021: come funzionano per gli uffici del personale

Il turno ordinario di elezioni amministrative, comunali e circoscrizionali, nei comuni delle regioni a statuto ordinario e nella Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia si è svolto nei giorni di domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021, con turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci nei giorni di domenica 17 e lunedì 18 ottobre 2021.

Cassazione Civile: il Compenso agli amministratori delle Spa è pignorabile per intero

I compensi spettanti agli amministratori di una società per azioni, in relazione alle funzioni di gestione della società stessa, sono pignorabili per intero, sussistendo tra le parti un rapporto di natura societaria. È quanto stabilito dalle Sezioni Unite Civili della Cassazione con la sentenza 1545 depositata il 20 gennaio scorso.

Adempimenti privacy 2018: obbligo di nomina del “Responsabile della Protezione dei Dati” (DPO)

Il nuovo Regolamento (UE) 2016/679 all’articolo 30 statuisce l’obbligo per aziende e professionisti di procedere entro e non oltre alla nomina del Responsabile della Protezione Dati (detto anche DPO – Data Protection Officer) oltre alla istituzione, tenuta e conservazione del “Registro del trattamento”.

Patrimonio netto, cos’è e come si calcola: definizione e formula

Uno dei concetti più importanti per quanto riguarda lo stato patrimoniale: tutto ciò che c’è da sapere

Diritto all’oblio online, Garante Privacy: “Google deve garantirlo a chi si riabilita”

Il caso di un imprenditore, che aveva chiesto la rimozione degli articoli di carattere giudiziario non aggiornati alla sua riabilitazione. La vicenda

GDPR Privacy: cosa dice il testo, documento completo in PDF

Tutto ciò che c'è da sapere sul fondamentale regolamento comunitario in materia di trattamento dei dati personali degli utenti

Regolamento 769/2016 UE: il coordinamento con il Codice Privacy

Il nuovo Regolamento europeo in materia di privacy diverrà esecutivo il 25/05/2018. Cosa determinerà l'attuazione del Regolamento 769/2016 UE.

Cosa fare dopo la laurea in Giurisprudenza?

Dopo aver completato un corso di laurea, molti studenti scelgono di partecipare a un programma di master. Questo tipo di credenziali può migliorare le prospettive di lavoro e fornire le conoscenze specialistiche necessarie per avere una carriera di successo.

Youtube e privacy bambini, presunta violazione: circa 200 milioni di multa a Google

Il colosso di Mountain View, tramite la propria piattaforma dedicata ai video, avrebbe diffuso dati personali di minorenni senza il consenso dei propri genitori, per bombardarli di pubblicità dedicate. Qualora venisse confermata, si tratterebbe della multa civile più alta della storia comminata dalla FTC

Ritenuta d’acconto: cos’è, come funziona il calcolo, modello prestazione occasionale in PDF

Chiunque svolga una libera attività e non sia possessore di partita IVA avrà sentito parlare, almeno per una volta, nel corso del proprio lavoro, della ritenuta d’acconto, un elemento fondamentale per regolamentare la propria posizione dal punto di vista del pagamento dei contributi. Ma che cos’è, e come si fa ad effettuarne il calcolo?

Esperto fiscale, come diventare un tecnico della materia tributaria e fare carriera

L'esperto fiscale è una figura professionale sempre più richiesta nel panorama economico attuale, dove la complessità delle normative fiscali richiede una competenza approfondita e aggiornata.

Il patto di Famiglia: aspetti civilistici e fiscali

Il Patto di Famiglia è un accordo tra i membri di una famiglia, finalizzato a regolare la successione e la gestione del patrimonio familiare. Esso può essere definito come un contratto che stabilisce le modalità di trasmissione del patrimonio, mantenendone l'unitarietà e la continuità gestionale.

Lotteria scontrini 2020, come funziona e quali i possibili premi

Ecco tutto ciò che c’è da sapere su una probabile novità del prossimo gennaio, già sperimentata in Portogallo, e non solo

ISA 2022, quali sono i nuovi indici di affidabilità fiscale

Nello scorso mese di aprile il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha approvato 88 ISA (indici sintetici di affidabilità fiscale), riferiti al periodo d’imposta 2021, e afferenti alle attività economiche dei comparti delle manifatture, dei servizi, del commercio e delle attività professionali.

Accertamento fiscale, cos'è e in quali termini avviene: prescrizione e sanzioni

L'accertamento fiscale rappresenta una fase cruciale nell'ambito della gestione delle imposte e delle relazioni tra contribuente e autorità tributarie.

Diritto tributario internazionale: cos'è, quale Master frequentare

La dottrina tributaria è senza dubbio una delle materie più tecniche all’interno del panorama delle discipline giuridiche. Lo è in particolar modo quando si parla dei rapporti tra i vari Stati, e per quanto riguarda la disciplina di fonte interna applicabile ai singoli contribuenti nel contesto internazionale.

Master in diritto tributario a Roma: qual è il percorso migliore nel 2025

Un esperto in diritto tributario si occupa di curare gli interessi di aziende, organizzazioni, o persone fisiche riguardo alle tasse da versare allo Stato, l’analisi di redditi e fatturati, oltre a molte altre attività complesse.

Avvocato tributarista, cosa fa nel suo lavoro: mansioni, stipendio, formazione

L'avvocato tributarista è una figura professionale di fondamentale importanza nel panorama giuridico e fiscale italiano.

Diritto Amministrativo dei Tributi, quale Master scegliere sull'argomento

Il diritto amministrativo dei tributi si fonda su una serie di principi e norme che regolano l'attività dell'amministrazione fiscale.

Manovra 2020: annunciate novità su quota 100, famiglia, cuneo fiscale e sanità

Aumento della spesa per il cuneo, fondo unico per le famiglie, addio al superticket e plastic tax: queste alcune delle misure previste

Master in diritto tributario: la chiave per il successo nel settore fiscale

Nel panorama complesso e dinamico del diritto tributario, un master specializzato rappresenta una risorsa inestimabile per professionisti e neolaureati che desiderano acquisire competenze approfondite e distintive.

Certificazione project manager: quali sono le principali, elenco di quelle importanti

Le certificazioni più importanti per un project manager includono il PMP (Project Management Professional) del PMI, PRINCE2 (Projects IN Controlled Environments), CAPM (Certified Associate in Project Management), Agile (Scrum Master), e il PgMP (Program Management Professional).

Intelligenza artificiale nel project management, a cosa serve: i vantaggi

L’importanza dell’intelligenza artificiale nel project management è sempre maggiore: questo elemento ha assunto un peso decisivo all’interno della disciplina, tanto che, secondo una ricerca effettuata di recente dal PMI che ha coinvolto 551 intervistati, l’81% di essi ha affermato che il proprio centro di ricerca e sviluppo è influenzato dalla tecnologia AI.

Project manager, quali sono le cinque skill più importanti nel 2022?

Ogni organizzazione, al fine di gestire un progetto in maniera efficace, ha bisogno di un project manager o di un team di project management preparato, che sia in possesso di competenze specifiche, fondamentali per lo sviluppo di successo del progetto.

Project management, le prospettive sul futuro: intelligenza artificiale e realtà virtuale

Qual è il futuro della gestione di progetto? Una domanda che, per tutti i settori, resta sempre valida e che interessa i protagonisti di questo ambito del sapere così vasto e dalla grande attualità.

Il Metodo dell’Earned Value: cos’è e come utilizzarlo

Nell’ambito del project management il metodo dell’Earned Value è uno degli strumenti più usati e apprezzati per ciò che concerne la gestione del progetto. Questa pratica consente di misurare le prestazioni e il progresso avvalendosi degli elementi che costituiscono il “triangolo del progetto” ovvero ambito, costi, tempo.  

Brightline Initiative del PMI: che cos’è, come funziona, principi

Un’iniziativa voluta dal Project Management Institute per aiutare i dirigenti a colmare il divario costoso e improduttivo tra la progettazione e la realizzazione della strategia.

Project manager skill, le più importanti e richieste nel futuro

Diventare un project manager di successo, oltre che il superamento di un esame per ottenere una certificazione, presuppone anche che la figura professionale sia in possesso di alcuni requisiti, consistenti in competenze indispensabili per poter eccellere nella propria professionalità quotidiana.

L'importanza dell'analisi dei dati nella gestione dei progetti

La gestione di un progetto implica l'utilizzo di abilità, conoscenze e competenze specifiche per fornire qualcosa di valore agli utenti finali.

Certificazione PMP, come ottenerla nel 2021: le novità sull’esame

La credenziale di project management più diffusa e apprezzata al mondo, che testimonia la presenza di grandi competenze e una comprovata esperienza nel settore.

Salute mentale, perché dovrebbe essere una priorità per i leader di progetto

Se c’è una cosa che la pandemia di Covid ci ha fatto capire è sicuramente l'importanza della salute mentale sul posto di lavoro.

PM² Guide in italiano, completata la traduzione della versione tricolore

Una traduzione integrale in lingua italiana della PM² Guide, documento di riferimento per quanto riguarda la Metodologia.

Scope Management, cos’è e come funziona: la definizione di questo elemento del plan

Elemento molto importante nella pianificazione, identificabile come l’ambito del progetto: ecco in cosa consiste, e quali sono le più frequenti applicazioni nella fase di planning

Borsa, Piazza Affari raggiunge i massimi dal 2008. Equita: “Prevista nuova accelerazione”

Arrivano buone notizie per la Borsa italiana, e in particolar modo per quella made in Milano. Piazza Affari ha raggiunto, nella scorsa settimana, il suo massimo indice da gennaio 2008. Un vero e proprio balzo, che vede il valore impennare a 25.467.

Tesoreria accentrata: un modello per ottimizzare la gestione finanziaria

La tesoreria accentrata è una delle soluzioni più vantaggiose per chi ha più società o aziende separate, in quanto permette di ottimizzare la gestione finanziaria dell’intero gruppo. Scopriamo insieme dettagliatamente come funziona questo sistema e perché è molto apprezzato dai professionisti del settore.

Analisi degli scostamenti nel controllo di gestione, cos'è e come si fa: alcuni esempi

L'analisi degli scostamenti è uno strumento cruciale nel controllo di gestione, utilizzato dalle aziende per monitorare e migliorare le proprie performance economiche e operative.

PIL Italia, l’aumento del 2,7% nel secondo trimestre traina la crescita economica

Un vero e proprio traino della crescita economica, quello portato dall’aumento del prodotto interno lordo nazionale nel secondo trimestre del 2021.

Big data nella finanza: cosa sono, a che servono, perché sono importanti

Il concetto di "big data" nel settore della finanza si riferisce alla vasta quantità di dati che vengono generati e raccolti dalle istituzioni finanziarie, dai mercati e da altre fonti correlate. Questi dati comprendono informazioni finanziarie, transazioni, dati di mercato, dati dei clienti, dati macroeconomici e molti altri.

Financial analyst, cosa fa e perché è importante nelle aziende

Valutare i dati finanziari, studiare le tendenze economiche per assistere i clienti nella creazione e nell'espansione dei loro portafogli di investimento. Gli individui e le aziende del mondo del lavoro di oggi dipendono dagli analisti finanziari per ricevere indicazioni sulla gestione finanziaria delle organizzazioni.

Pil italiano, la Commissione Europea rivede al rialzo le aspettative di crescita per il 2024

La Commissione Europea ha recentemente aggiornato le sue previsioni economiche per l'Italia, rivedendo al ribasso le aspettative di crescita del Pil per il 2023 e al rialzo per il 2024.

PMI, giocheranno una partita importante per la sostenibilità finanziaria

Le piccole e medie imprese italiane giocheranno, in questo e nei prossimi anni, una partita importante per la sostenibilità finanziaria.

Prestiti alle famiglie italiane, nel secondo semestre 2022 +24,5% di finanziamenti

Continua la crescita delle richieste di prestiti da parte delle famiglie italiane anche nel secondo semestre 2022.

Laurea in economia e finanza, cosa fare dopo: il Master per la carriera

La formazione è la chiave per raggiungere il successo e lo sviluppo di carriera che si desidera. Questo assunto, su cui si basa l’attività di Alma Laboris, diventa ancor più rilevante quando si considerano materie particolarmente tecniche come quelle dell’economia e della finanza, ambiti del sapere in cui si può eccellere solo con una solida preparazione, successiva a un percorso accademico come quello della laurea in economia e finanza.

Finanza sostenibile, cos'è e in che consiste: definizione, significato, formazione

La finanza sostenibile sta guadagnando crescente attenzione nel panorama economico globale, diventando una componente essenziale per il futuro delle imprese e degli investimenti.

Blockchain e Bitcoin: sempre più giovani attratti dal mondo della finanza

Se fino a qualche anno fa erano viste con sospetto da molti, oggi le criptovalute sono sempre più apprezzate, soprattutto dal pubblico giovanile, che le utilizza regolarmente per acquistare, vendere e scambiare.

Scopri i Master che potrebbero Interessarti

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA