Sicurezza sul lavoro e Decreto PNRR, cosa prevede: novità per il 2022
Il Decreto cosiddetto PNRR 2 porterà con sé numerose novità per quanto riguarda l’argomento della sicurezza sul lavoro.
Diversi gli specifici protocolli che l’INAIL dovrà stipulare con le aziende impegnate nell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, su proposta del Ministro. Le iniziative saranno volte a migliorare un aspetto da sempre carente nel nostro Paese, quello della sicurezza dei lavoratori, che ancora oggi, purtroppo, porta con sé tanti, troppi lutti.
Cosa prevede il decreto PNRR sulla sicurezza sul lavoro: le novità introdotte
Tra le principali novità introdotte dal Decreto PNRR 2, la promozione di appositi protocolli di intesa con aziende e grandi gruppi industriali impegnati nell’esecuzione dei singoli interventi previsti dal PNRR da parte dell’INAIL. La misura prevedrà programmi straordinari di formazione in materia di salute e sicurezza; progetti di ricerca per la sperimentazione di soluzioni tecnologiche innovative sempre in materia di sicurezza; lo sviluppo di modelli organizzativi per la gestione dei rischi; alcune iniziative di promozione e comunicazione.
Resteranno gli obblighi formativi spettanti al datore di lavoro in materia di sicurezza sul lavoro, ma saranno ancor più specifici, per puntare a una migliore qualificazione dei dipendenti. Focus anche sulle nuove tecnologie, con progetti di ricerca e sperimentazione di soluzioni tecnologiche per garantire la sicurezza sul lavoro: robotica, esoscheletri, sensoristica e altro saranno oggetto dei protocolli.
I nuovi strumenti e modelli organizzativi avanzati di analisi e gestione dei rischi per la salute e sicurezza negli ambienti di lavoro saranno ancora al centro del programma INAIL, così come la promozione, mediante adeguata campagna di comunicazione, di una cultura della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
by
Redazione Sistemi Integrati