Corporate finance, perché frequentare un Master per fare carriera
Le aziende che vogliono eccellere nel tumultuoso contesto che viviamo ogni giorno non possono fare a meno di annoverare nel proprio organico professionisti dalla preparazione completa sulla finanza d’impresa, uno dei fattori cruciali su cui concentrarsi per far sì che gli sforzi dell’azienda portino al massimo profitto con la spesa minima.
La gestione finanziaria è una priorità assoluta per ogni manager, che non può non circondarsi di figure professionali che possiedono le competenze per consentire all’organizzazione di avere una corporate finance eccellente. Ecco perché frequentare un master per fare carriera nel settore: tutti i vantaggi della formazione in questo ambito.
Corporate finance, cos’è e come funziona: definizione e significato dell’espressione
L’espressione anglofona corporate finance non viene utilizzata molto frequentemente nel mondo del lavoro, poiché trova una traduzione pressoché perfetta nell’italiano finanza d’impresa. Per provare a dare una definizione efficace di cosa tratta questa disciplina, possiamo affermare che si tratta di quella branca della finanza che si occupa del modo in cui le società trattano le fonti di finanziamento, la strutturazione del capitale e le decisioni di investimento.
Lo scopo principale della finanza d’impresa, anche definita finanza aziendale, è quello di massimizzare il valore per gli azionisti dell’azienda, attraverso la pianificazione finanziaria a lungo e breve termine e l'attuazione di varie strategie mirate a raggiungere il massimo risultato con il minimo dispendio di risorse finanziarie.
La corporate finance riguarda e decisioni finanziarie che i manager delle aziende devono prendere, principalmente riguardo quali sono i beni reali in cui dovrebbe investire l’impresa, e come dovrebbe essere finanziato l’acquisto di questi beni. La finanza aziendale fonda la sua attività su operazioni come l’acquisizione e l’assegnazione di fondi, per effettuare degli investimenti, con l'obiettivo di massimizzare la ricchezza degli azionisti. La generazione dei fondi da impiegare è molto eterogenea, e proviene da fonti interne ed esterne.
Master in corporate finance, i vantaggi dell’Alta Formazione per trovare lavoro e fare carriera
Un’azienda che si avvale di professionisti nella corporate finance, di elevato spessore dal punto di vista della preparazione e dell’utilizzo degli strumenti adatti per eccellere nel settore, acquisisce un determinante vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. Questo perché, come abbiamo visto, il sapiente utilizzo delle risorse è alla base di ogni corretta gestione finanziaria. Diventa fondamentale, dunque, per i professionisti che già popolano il mondo del lavoro e per i giovani neolaureati che stanno per inserirsi nel panorama occupazionale, farsi trovare pronti per affrontare tutte le sfide della propria professionalità quotidiana.
Frequentare un Master dopo la laurea è la scelta ideale per acquisire tutte le competenze pratiche per eccellere nel settore della corporate finance. Il Master in Finanza e Controllo di Gestione della Business School Alma Laboris è un percorso dal programma didattico modulato a seconda delle esigenze delle aziende del mondo del lavoro di oggi, e pensato per formare professionisti tramite insegnamenti dal carattere pratico e un servizio placement gratuito, dedicato a massimizzare la spendibilità del titolo in attività di career coaching dal taglio individuale.
by
Redazione Finanza