Agevolazioni
Agevolazioni
I ruoli organizzativi e strategici del Manager nel settore Farmaceutico
- Direzione Medica: aspetti fondamentali dell’Area di supporto scientifico;
- Elementi fondamentali di Farmacovigilanza;
- I principi cardine della Produzione e il Quality Assurance;
- L’inquadramento del settore dal punto di vista normativo (Affari Regolatori, AIC, etc.);
- Market Access, per agire in modo integrato su tutti gli attori di un Sistema sempre più articolato (budget compressi, delibere limitanti l’uso dei farmaci, necessità di creare parternship con il Cliente, etc);
- Marketing Strategico ed operativo, per pianificare obiettivi, strategie e azioni necessarie a realizzare la commercializzazione dei prodotti; effettuare analisi di mercato valutando con cognizione dati e fonti di informazioni; etc.,
- Business Development ed Sales Management, ovvero le tecniche per una vendita efficace;
- Il Project Management del Settore Farmaceutico;
- La Gestione delle Risorse Umane nell’Industria Farmaceutica.
L'inizio del Master è previsto per APRILE 2025, le Lezioni si svolgono dalle 9:30 alle 18:30.
LABORATORIO EXECUTIVE |
APPLICATION TIME |
DIPLOMA |
|||
APRILE | MAGGIO | GIUGNO | FOCUS DI SPECIALIZZAZIONE | VERIFICA FINALE | CERIMONIA CONCLUSIVA |
05, 06, 12, 13 | 03, 04, 10, 11, 24, 25 | 07, 08 | entro il 26 Giugno 2025 | 28 Giugno 2025 | 05 Luglio 2025 |
Il Master in Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica è indirizzato a:
- Coloro che, già ricoprendo ruoli aziendali (Product Specialist, Key Account Manager, Regulatory Affair Specialist, Public Affair Manager, Ricercatori Scientifici, Product Manager, Market Research Specialist, Addetti Area Marketing, Preposti alla Direzione Medica, Responsabili Marketing, Product Manager, Assistenti, Responsabili ricerche di mercato, Componenti della Direzione Commerciale, Quality Assurance, Informatori Scientifici del Farmaco, Titolari di Aziende e Società etc.);
- Ai Titolari e/o Collaboratori di Farmacia, desiderosi di apprendere la logica manageriale dell’Industria Farmaceutica, da applicare nella gestione della moderna Farmacia;
- Professionisti già specializzati in un settore specifico (per es. Consulente Aziendale) che desiderino conoscere più nel dettaglio i risvolti di carattere economico/organizzativo peculiari delle Aziende con cui si interfaccia e/o collabora, per colmare le proprie lacune e dotarsi di una maggiore professionalità;
- In generale, ai Laureati dei Corsi di Laurea (vecchio e nuovo ordinamento) in Farmacia, Chimica e tecnologie farmaceutiche, Chimica, Scienze Biologiche, Scienze Tecnologie Alimentari, Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Informazione Scientifica sul Farmaco, Biotecnologia ed equipollenti, nonché laureati in Economia e Marketing.
- Giovani Professionisti, provenienti da altre Lauree, interessati a sviluppare competenze per un approccio concreto al mondo del Lavoro;
Il Master in Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica si distingue per la grande molteplicità di sbocchi occupazionali a cui il Partecipante potrà accedere una volta conseguito il titolo. La visione a 360° delle dinamiche aziendali ed il contesto tecnico/economico/gestionale in cui viene calato il discente, fattore, questo, che si coniuga al background formativo di ciascuno, conduce a una gamma di professioni, nel contesto medico e farmaceutico, davvero ampia.
Management dell’Industria Farmaceutica, significa grande attenzione al prodotto commercializzato dall’azienda per cui opera. Un primo novero di figure professionali che costituiscono gli sbocchi occupazionali del percorso è pertanto rappresentato da chi si occupa, all’interno della realtà, dell’aspetto commerciale, legato alle vendite, che caratterizza il marchio e i prodotti che fanno parte della sua offerta.
Tra gli sbocchi lavorativi più ricorrenti si segnalano, le seguenti figure:
- Sales Representative;
- Area Manager;
- Sales Manager;
- Direttore Commerciale;
- Key Account Manager;
- Product Specialist;
- Product /Project Manager;
- Business Analytic Manager;
- Brand Manager;
- Medical Writer;
- Medical Advisor;
- Medical Liaison;
- Medical Director;
- Marketing Manager;
- Marketing Director;
- Informatore scientifico;
- Marketing Access Manager;
- Regulatory Affairs Manager
- Clinical Monitor;
- Quality Assurance Specialist;
- Responsabile Validazione;
- Responsabile Qualità;
- Responsabile Controllo Qualità;
- Responsabile Farmacovigilanza;
- Clinical Project Manager;
Il Proframma del Master Master in Management e Marketing dell'Indutria Farmaceutica proposto da Alma Laboris si configura come il percorso formativo preminente per coloro che ambiscono a specializzarsi come esperti, in particolare riferimento all'industria Pharma. Questo programma offre una sinergia equilibrata tra teoria e pratica, mirata a fornire adi discenti le competenze e le conoscenze essenziali per eccellere in diverse sfaccettature del mondo aziendale, con un focus particolare sul settore farmaceutico.
Titolo Rilasciato
Al termine delle attività d'aula del Master ai partecipanti in regola con la posizione amministrativa e che abbiano frequentato almeno l’80% delle ore totali di programmazione verrà rilasciato:
Diploma di Master di Alta Formazione
Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica
(Con indicazione della materia prescelta per l’elaborazione del FOCUS DI SPECIALIZZAZIONE)
L'Academy si trova nel cuore di Roma, in piazza delle Cinque Scole, nel Quartiere Ebraico, tra il Tevere e Piazza Venezia. Le aule sono all'ultimo piano del Palazzo Cenci Bolognetti, costruito intorno al 1700.
Nel cuore di Milano, una moderna struttura formativa in Viale Monte Santo, vicino alla Stazione Centrale e alle fermate metro (Linea Gialla) Repubblica e Sondrio.
Nel Centro Direzione di Napoli, il Business Center Tiempo è attrezzato con aule spaziose e accoglienti, dotate di tutti i comfort didattici e informatici.
Il SavHotel un moderno Centro Congressi con sale riunioni, dotate di moderni schermi multimediali e proiettori.
Sulla piattaforma di videoconferenza di Alma Laboris Business School: broadcast, media sharing, screen sharing, lavagna interattiva, Q&A, sondaggi, breakout rooms e altre funzionalità multimediali.
Per Alma Laboris Business School, la Crescita Professionale (e di conseguenza gli sforzi e gli investimenti, anche economici, ad essa sottesi) è sempre meritevole della massima tutela: per questo motivo riteniamo che la quota di partecipazione al Master di Alta Formazione in Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica debba essere la risultante tra il Diritto allo Studio, costituzionalmente garantito, e la scelta di investire nella propria Formazione Continua.
SCARICA LA BROCHURE per conoscere tutti i dettagli sulla Quota di Partecipazione.
La Quota comprende il materiale didattico (slides, fascicoli, dispense ed ogni altro supporto utile per seguire al meglio le lezioni) e la possibilità di aderire gratuitamente al “COOMING JOB”, la Divisione Placement di Alma Laboris (se richiesto in sede di selezione).
Il Master di Alta Formazione in Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica è a numero chiuso per garantire la creazione di un gruppo d’aula omogeneo, elemento fondamentale per favorire un apprendimento efficace e una condivisione produttiva tra i/le Partecipanti: per questo motivo è prevista una Procedura di Selezione (gratuita e non vincolante), per un’accurata valutazione e conoscenza dei/lle Candidati/e interessati/e al Master.
Per Enti Pubblici e Aziende:
L’offerta formativa è estesa anche ad Enti Pubblici ed Aziende che intendano attribuire ai propri dipendenti e/o collaboratori una maggiore e più specifica preparazione nella materia oggetto del Master in Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica , accollandosi la relativa quota di partecipazione: in tale caso, è prevista una procedura semplificata, illustrata dal Costumer Office a seguito di specifica richiesta.
Per maggiori informazioni: Tel: 06.33483311 - Mail: iscrizionediretta@almalaboris.it
Scopri
il Master
Scopri il Master
con l'accesso al Master, hai la possibilità di richiedere il servizio gratuito di Consulenza alla carriera dal taglio individuale.
Promozione Funzionale dei Profili
Career Coaching Individuale
- Redazione e/o Creazione CV e Cover Letter;
- Confronti per comprendere le dinamiche dei colloqui;
- Training su tecniche di autospendibilità;
- Test di valutazione delle competenze;
- Colloquio individuale e ricostruzione del profilo;
- Creazione di un target aziendale per inviare il CV;
Accesso al Portale "Network”
Di seguito, alcune tra le Aziende Partner:
Migliora il tuo Profilo e scopri tutte le opportunità scarica la Brochure
La Faculty del Master
Scarica la Brochure Approfondisci la conoscenza della Faculty
Scarica la Brochure Approfondisci la conoscenza della Faculty
Come accedere al Master di Alta Formazione
3 buoni motivi
per prenotare il Colloquio !!!
gratuito e non comporta alcun vincolo o impegno.
Cosa condivideremo nel Colloquio?
della Business School
Sbocchi Occupazionali
Come accedere
al Master di Alta Formazione
3 buoni motivi per prenotare
il Colloquio !!!
Cosa condivideremo nel Colloquio?
- Del Taglio Pratico delle Lezioni
- Dell'Organizzazione Didattica
- Dei Docenti della Faculty della Business School
- Degli Sbocchi Occupazionali
- Delle Specializzazioni
- Del Placement per lo Sviluppo di Carriera