Project Manager: piccola guida per una carriera di successo
Ogni giorno contribuiamo concretamente alla formazione e allo sviluppo di carriera di tantissimi Project Manager di successo: ecco una piccola guida su abitudini e comportamenti da assumere per tutti i professionisti che sono interessati a trovare una collocazione in questo ambito.
- Accettare le sfide e chiedersi sempre perché
Bisogna avere obiettivi chiari su ciò che si intende realizzare e visioni ampie e innovative per ciò che concerne la risoluzione di eventuali problematiche.
- Anticipare sempre i problemi
Il Project Manager è sempre proiettato al futuro pertanto deve riuscire ad anticipare l’insorgenza di problemi che potrebbero compromettere l’andamento e la riuscita di un progetto.
- Saper riconoscere le priorità
Questo professionista difficilmente perde il controllo ma anzi, riesce ad essere un faro anche all’interno di situazioni caotiche distribuendo a ogni membro del team le mansioni giuste al momento giusto.
- Saper ascoltare
Ogni occasione è utile per un confronto e per carpire feedback e indicazioni dai membri del proprio gruppo di lavoro. Prima di arrivare al momento dei commenti è importante sincerarsi che ogni collaboratore abbia espresso il suo punto di vista, in modo che nessuno possa sentirsi escluso.
- Migliorare la propria comunicazione
Documenti, messaggi di testo, presentazioni, e-mail: ogni operazione richiede una comunicazione chiara ed esaustiva e i migliori Project Manager lavorano ogni giorno affinchè il proprio linguaggio diventi conciso e di facile comprensione per tutti!
- Lasciarsi guidare dalla logica
Ogni intuizione, ogni passaggio, deve essere supportato dalla logica. Il Project Manager difficilmente si lascia trasportare dall’emotività, piuttosto metodicamente assegnerà un flusso ad ogni processo operativo, cercando di arrivare ad una massimizzazione dei benefici.
I Project Manager possono non avere competenze tecniche in alcune aree coinvolte nello sviluppo del progetto ma grazie alla loro visione futuristica e alla loro fame di innovazione, rappresentano un punto di riferimento per tutti i membri del team.