Con il Marchio Ecolabel Ue più Lavoro e Impresa
Le imprese verdi sono in costante crescita (in media un 4% ogni anno, anche durante la recessione economica); la Commissione europea sta incoraggiando le imprese a mantenere gli sforzi profusi per migliorare le proprie prestazioni nell'ambito della sostenibilità e impostare ottimi esempi, sia a livello locale sia globale.
Da 25 anni l'etichetta ufficiale dell'Unione europea per certificare l'eco sostenibilità di prodotti e servizi ha favorito la transizione europea verso lo sviluppo di un'economia circolare: Ecolabel UE costituisce infatti un modo affidabile per i consumatori di riconoscere prodotti di qualità e allo stesso tempo ecologici. Grazie a criteri trasparenti e protocolli normativi precisi, i consumatori possono essere certi che non solo stanno operando scelte consapevoli, ma che ciò che acquistano è un prodotto efficace almeno quanto i prodotti convenzionali concorrenti.
Le caratteristiche dei prodotti Ecolabel
L'approccio circolare è parte integrante dei rigorosi criteri di prodotto che caratterizzano Ecolabel Ue: l'etichetta premia i prodotti innovativi che, tra le altre caratteristiche, sono durevoli, riparabili, a basso contenuto di carbonio, con imballaggi limitati e, in generale, con un maggior contenuto di materiale riciclato. La domanda di prodotti più ecologici sta crescendo a livello globale poiché le persone sono sempre più consapevoli della necessità di un modo di vivere più sostenibile. Assicurare il consumo e la produzione sostenibili è uno degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e costituisce, per molte aziende, un'opportunità per esportare merci, creando così nuovi green jobs nell'UE.
Karmenu Vella, Commissario per l'Ambiente, gli affari marittimi e la pesca, ha dichiarato a tale proposito: «Negli ultimi 25 anni, migliaia di aziende hanno scelto di utilizzare l'etichetta europea Ecolabel Ue e di rispondere alla crescente domanda dei consumatori per prodotti più sostenibili. Chiaramente l'Ecolabel UE è uno tra gli strumenti più pratici dell'economia circolare e del Mercato unico. La Commissione europea è impegnata a fornire informazioni affidabili ai consumatori e promuovere uno stile di vita sostenibile per i cittadini».
Crescono le imprese verdi
Le imprese verdi sono in costante crescita (in media un 4% ogni anno, anche durante la recessione economica); la Commissione europea sta incoraggiando le imprese a mantenere gli sforzi profusi per migliorare le proprie prestazioni nell'ambito della sostenibilità e impostare ottimi esempi, sia a livello locale sia globale, per la produzione di beni e l'erogazione di servizi classificabili come «green». In tal senso, il marchio Ecolabel Ue contribuisce enormemente a conseguire gli obiettivi prefissi nell'ambito dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Un marchio europeo per un mercato europeo: questa è stata l'idea di base 25 anni fa, quando venne creata l'etichetta. Oggi, con circa 40.000 prodotti e servizi disponibili, Ecolabel Ue costituisce una realtà consolidata, riconosciuta in tutta Europa e non solo: il marchio Ecolabel europeo offre, infatti, vantaggi sia alle aziende sia ai consumatori. Da una parte, i produttori possono sfruttare il vantaggio di un mercato che rende più efficace la produzione e l'utilizzo delle risorse, oltre a beneficiare di una piattaforma per comunicare il proprio impegno ambientale in modo serio e affidabile, allineandosi al contempo con obiettivi globali e europei per un'economia circolare; dall'altra, i consumatori possono contribuire a diminuire l'impatto ambientale di prodotti e servizi senza rinunciare a efficacia, qualità e funzionalità d'uso di ciò che acquistano. Anche il settore alberghiero sta diventando sempre più consapevole dell'importanza di offrire servizi ecocompatibili e il settore chimico ha, invece, già colto la grande opportunità dell'ingresso in più mercati (soprattutto nell'Europa settentrionale) dove esiste da tempo una solida domanda di prodotti ecologici.
by
Lead Auditor Ambientale