Banche più grandi del mondo, quali sono le prime 100 al 2021?
Industrial & Commercial Bank of China, China Construction Bank, Agricultural Bank of China e Bank of China. No, non è la classifica delle banche più grandi della Cina, bensì quella degli istituti bancari più grandi del mondo.
Una lista di S&P Global Market Intelligence, che la società stila annualmente, testimonia come i quattro colossi orientali abbiano occupato i primi posti nel 2021 come le quattro più grandi al mondo. Il loro valore patrimoniale complessivo è di 17,321 trilioni di dollari, in crescita del 16,88% rispetto alla classifica del 2020.
Le attività combinate di tutte le 19 banche cinesi nella lista delle prime 100 sono cresciute del 17,66% nel periodo preso in esame. Per il quinto posto, rimaniamo in Oriente, con il Giappone rappresentato dal Mitsubishi UFJ Financial Group, d’altronde, come accaduto nell’anno scorso.
Tra i movimenti più importanti di quest’anno c’è senza dubbio quello ad opera di JPMorgan Chase & Co.: la banca con sede negli Stati Uniti ha riconquistato il suo posto come il sesto istituto finanziario più grande del mondo. Superando la seconda europea della classifica, ovvero HSBC, banca con sede nel Regno Unito, scesa all’ottavo posto. Seconda in Europa, perché superata a sua volta anche dalla francese BNP Paribas, che ha compiuto progressi sostanziali avanzando di due posizioni per diventare la numero 7 al mondo.
I maggiori progressi? Probabilmente quelli dell’unità bancaria francese del servizio postale La Poste, La Banque Postale, che ha scavalcato il maggior numero di banche nella classifica: la società è infatti salita di 47 posizioni nel 2020, passando dal’89esimo al 42esimo posto. Anche la banca spagnola CaixaBank è stata tra i protagonisti della lista, avanzando dal 65esimo al 45esimo posto. Per la classifica completa, consultare i canali ufficiali di S&P Global Market Intelligence.
by
Redazione Finanza