La dottoressa Stefania Vatrano: “Il Master un rilevante step formativo”
L’approccio integrato ai sistemi di gestione, un insieme di discipline tanto complesso quanto affascinante, diventa la priorità per trattarle nel modo migliore possibile nella propria quotidianità lavorativa.
È questo il pensiero della dottoressa Stefania Vatrano, partecipante del Master in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente presso Alma Laboris nel 2019, attualmente collaboratrice presso uno studio di consulenza del settore.
La dottoressa Stefania Vatrano: “L’importanza di un approccio integrato”
Dottoressa Vatrano, una breve presentazione di lei e del suo ruolo nell’azienda presso cui lavora.
Sono Stefania Vatrano, ho partecipato al Master in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente di Alma Laboris, e attualmente collaboro presso lo studio di consulenza Fp Sicurezza per l’ambito Protezione Dati Personali e Salute e Sicurezza sul lavoro.
Sono trascorsi degli anni dalla scelta del Master con Alma Laboris. Che peso ha avuto nel raggiungimento dei suoi obiettivi professionali?
Nel 2019 ho scelto di frequentare questo percorso di Alta Formazione, approfondendo tematiche per le quali nutro particolare interesse. Gli studi universitari in Economia Aziendale e l’esperienza lavorativa mi hanno trasmesso la consapevolezza dell’importanza per un’Organizzazione di puntare come scelta strategica responsabile in un approccio integrato degli aspetti che riguardano la qualità dei processi aziendali, la gestione delle relazioni, il rispetto dell’ambiente e la salvaguardia della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’obiettivo principale di Alma Laboris è quello di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e lo sviluppo di carriera, mediante una formazione di taglio aziendale. Le conoscenze e competenze acquisite sono utili per la sua professionalità quotidiana?
Il Master è stato un rilevante step formativo, mi ha dato la possibilità di ampliare le competenze tramite lezioni teorico-pratiche dove i docenti, esperti del settore, alla disamina del vasto corpo normativo, riguardante queste importanti materie, hanno alternato esercitazioni e simulazioni di gruppo in modo da rendere chiara la realtà lavorativa. Ho trovato molto interessante la focalizzazione, da parte della Business School, sul lavoro di gruppo: può sembrare banale ma in quel contesto si intuisce esplicitamente quanto è determinante il gruppo nel raggiungimento del successo. Le competenze acquisite mi consentono di svolgere le attività in modo maggiormente qualificato.
Quali sono i suoi progetti futuri e i suoi obiettivi?
Per il futuro sto già portando avanti i miei progetti relativamente alle certificazioni ottenute. L’obiettivo è quello di acquisire sempre maggiore professionalità nell’ambito della gestione integrata.
by
Redazione Business School