Leadership finanziaria, come può migliorare la strategia aziendale?
In che modo la leadership finanziaria può aiutare a guidare la strategia ESG di un’azienda?
Approfondiamo il ruolo della finanza in un’impresa, che non si concentra solo sulla liquidità, sul finanziamento e sulla gestione del rischio, ma anche su tante altre tematiche più ad ampio spettro, che non investono solo la disciplina finanziaria in senso stretto. Perché oggi, attorno al concetto di leadership, la finanza è passata a un ruolo più collaborativo e consultivo in molte aziende e spesso si interseca con le vendite, gli appalti, la tecnologia e le questioni legali. Esistono diversi modi per cui la leadership finanziaria può migliorare la strategia aziendale.
Come la leadership finanziaria migliora la strategia ESG
L’ESG è sempre più legato ai profitti di un'azienda, che ad oggi ha il compito di identificare le opportunità per il miglioramento dei processi in tal senso. Quando si tratta di raccogliere dati e garantire che soddisfino gli standard di qualità, i CFO e la funzione finanziaria sono i più maturi nella gestione del reporting aziendale.
Con il cambiamento delle aspettative degli stakeholder, il reporting aziendale deve essere realizzato da professionisti dalla forte leadership, per dimostrare che lo scopo di un'azienda è concreto, e che le sue azioni devono avvantaggiare sia le parti interessate che gli azionisti.
Inoltre, una leadership finanziaria efficace permette di ridurre i costi di finanziamento e migliorare i risultati aziendali, conseguendo gli obiettivi ESG, e riportandoli accuratamente nella reportistica. Ma incorporare queste pratiche nella strategia aziendale non si limita a ridurre il costo del capitale, bensì porta a un impatto positivo sulla crescita dei ricavi e sulla redditività complessiva dell'azienda.
Insomma, ad oggi i CFO più efficaci devono essere in grado di acquisire e interpretare un'immensa quantità di dati e utilizzarli per influenzare il processo decisionale e la strategia operativa, al fine di conseguire obiettivi. La finanza deve essere integrata in tutta l'azienda, e fornire supporto decisionale a funzioni chiave.
by
Redazione Finanza