Lavoro nel farmaceutico: arrivano opportunità, assunzioni e investimenti importanti per i giovani
Nuove opportunità all’orizzonte per il lavoro nel settore dell’industria farmaceutica nel corso dei prossimi anni. Lo scenario relativo al futuro prossimo del pharma vede, infatti, in crescita le assunzioni, in particolar modo per i profili professionali più giovani.
Queste saranno – com’è consueto, d’altronde – frutto degli investimenti da parte del nostro Paese in quello che è da sempre un comparto chiave per la crescita del tessuto economico nazionale.
È il quadro che emerge dalle parole di Massimo Scaccabarozzi, presidente di Farmindustria, intervenuto nel corso del talk “La filiera italiana del farmaco e l’emergenza” al Meeting di Rimini. Scaccabarozzi, analizzando il settore farmaceutico, ha sottolineando l’importanza degli investimenti per garantire assunzioni per i giovani, affermando come le cifre da immettere nell’ambito siano consistenti.
“Abbiamo pronti 4,7 miliardi di investimenti facilmente cantierabili in ricerca, produzione e sviluppo e soprattutto siamo pronti a investire sui giovani con ulteriori posti di lavoro” – ha detto il numero uno di Farmindustria – “dallo studio con tutte le imprese abbiamo un’opportunità di lavoro per impiego diretto di 7-8 mila giovani e con il settore di tutta la filiera con l’indotto potremmo arrivare a 25mila nuove assunzioni se il piano del Pnrr sarà portato avanti bene”.
Quella di oggi, afferma Scaccabarozzi, è “un’opportunità senza precedenti di investimenti importanti. Speriamo che siano fatti con cognizione di causa e che non siano i soliti investimenti a pioggia fatti per accontentare tutti, ma che si vada lì dove serve e si consideri il servizio sanitario nazionale universalista ancora di più e si parta a una rifondazione che porti la salute nelle case dei cittadini e non viceversa”.
by
Redazione Management Farmaceutico