Export Italia 2020, Statistiche Istat: marcato aumento, +8,3% a settembre
Prosegue il momento positivo dell’export delle aziende italiane. Anche a settembre 2020 si registra una marcata crescita per quanto riguarda le merci che le imprese del Bel Paese hanno esportato all’estero, più precisamente nei Paesi Extra UE. Lo racconta l’ultimo report Istat, in cui sono contenute le statistiche relative al mese, così come i numeri su base annuale.
Il dato, come detto, è più che ottimistico: rispetto al mese precedente, infatti, si è registrato un aumento dell’8,3%; un incremento, questo, esteso a tutti i raggruppamenti principali di industrie e dovuto in particolare all’aumento delle vendite di beni strumentali (+11,5%) e beni intermedi (+10,6%); minimo è invece il contributo (0,2 punti percentuali) delle maggiori vendite di energia (+12,6%).
Inevitabilmente, ma pur sempre in maniera significativa, registriamo un aumento anche per quanto riguarda il trimestre che va da luglio a settembre 2020. Su questa base, infatti, la crescita delle esportazioni dal nostro Paese è del 34%, sintesi, come riporta Istat, di forti incrementi diffusi a tutti i raggruppamenti principali di industrie, i più elevati per beni di consumo durevoli (+85,7%), beni strumentali (+47,6%) ed energia (+32,6%).
Per quanto riguarda, invece la crescita su base annua, l’export registra un aumento del 3,0%, cui contribuisce il +11,1% relativo alle vendite di beni strumentali e il +6,3% per i beni intermedi. Inoltre, a settembre 2020, il forte aumento su base annua interessa l’export verso Cina (+33,0%), paesi MERCOSUR (+16,1%), Svizzera (+15,7%), Turchia (+13,8%) e Stati Uniti (+11,1%).
by
Redazione Export Management