Master per laureati in lingue e letterature straniere: quale scegliere per trovare lavoro
Il percorso di alta formazione ideale per il massimo sviluppo della propria professionalità, e per la spendibilità occupazionale in diversi settori, tra cui l’Export.
Il commercio internazionale, in tutti i suoi aspetti, necessita di professionisti qualificati nell’ambito della comunicazione tra imprese, tra aziende e Stati, e con enti e organizzazioni. Sempre più preminente è per questi soggetti il bisogno di annoverare nel proprio organico laureati in lingue e letterature straniere. Tra questi, maggiormente ricercati sono i profili che hanno frequentato un percorso di alta formazione, come può essere quello previsto da un master.
Lingue e letterature straniere, perché è importante frequentare un Master
La preparazione che offre un corso di laurea in lingue e letterature straniere è senza dubbio molto completa. In questo percorso gli studenti apprendono delle conoscenze e sviluppano delle competenze specifiche relative ai vari idiomi, sia per quanto riguarda la loro sintassi, che il loro lessico, passando ovviamente per le maggiori opere e i principali autori della letteratura in quella lingua.
Tuttavia, molto spesso per un laureato in lingue e letterature straniere ciò non è abbastanza per sviluppare al massimo le proprie capacità, e soprattutto per orientarsi al meglio nel mondo del lavoro. Può essere dunque molto utile considerare la possibilità di frequentare un percorso di alta formazione, che conferisca al giovane studente fresco di titolo di studi quel quid in più per quanto riguarda la sua professionalità, e la spendibilità pratica della risorsa.
Master lingue e letterature straniere, come trovare lavoro nel settore Export
La caratteristica principale di un Master Executive è quella di essere un percorso completamente orientato alla carriera del partecipante. Ciò si intravede già in fase di selezione, quando vengono considerate le sue esperienze pregresse, piuttosto che il curriculum da un mero punto di vista accademico.
Uno dei settori in cui un Master potrebbe essere davvero utile per trovare lavoro più facilmente e per sviluppare al massimo la propria professionalità, come accennavamo in precedenza, è quello dell’Export. Il commercio internazionale presenta nuovi scenari, pieni di opportunità per la risorsa che ha appena terminato un corso di laurea in lingue e letterature straniere, e voglia spendere le proprie conoscenze e competenze in tale ambito.
Alma Laboris propone pertanto il Master in Export Management, curato da una faculty di docenti composta unicamente da professionisti del settore. Un’opzione di grande valore per la propria carriera, per l’orientamento nel mondo del lavoro, e per essere inseriti in un network di aziende e recruiter grazie al servizio placement gratuito che la Business School mette a disposizione dei partecipanti che lo richiedano in sede di colloquio di orientamento/selezione. Sono previste agevolazioni sul costo del Master per iscrizione anticipata alle lezioni.
by
Redazione Alma Laboris