Industria farmaceutica, partner strategico del Paese: perché è così importante
Se c’è una cosa che abbiamo potuto imparare nel corso degli ultimi 18 mesi circa, è che, davvero, l’Italia non può rinunciare alla sua industria farmaceutica. Il Sistema Sanitario Nazionale, unito al complesso delle aziende che popolano il contesto, ha rivestito un ruolo a dir poco fondamentale nella gestione dell’emergenza sanitaria ancora in corso.
La spinta dell’industria farmaceutica, nello specifico, è stata tale che ci permette di definirla, ragionevolmente, come un partner strategico per il presente e per l’avvenire del Paese. “Non c’è futuro senza salute”, questo il messaggio che emerge dall’assemblea pubblica 2021 di Farmindustria.
“La salute implica ricerca, digitalizzazione, robotica avanzata, transizione ecologica, lavoro di qualità, formazione continua e investimento nelle nuove generazioni, coesione sociale”, ha affermato il presidente Massimo Scaccabarozzi.
“Farmindustria in questo contesto è stato un tramite utile tra imprese del farmaco e autorità”, in un’industria che “Non è solo ricerca, produzione e distribuzione ma realizza, in partenariato con istituzioni e professioni, anche processi e servizi dedicati alla salute pubblica e alla personalizzazione delle cure dei singoli pazienti”.
L’accento, una volta in più, sull’importanza del SSN: “L’Italia ha la fortuna di avere un Sistema Sanitario Nazionale riconosciuto in Costituzione, che va unificato rispetto alle diversità regionali, potenziato nei servizi territoriali e adeguato ai criteri della presa in carico e della continuità assistenziale”.
Arriveranno dal PNRR 1500 miliardi di dollari da investire in ricerca nel mondo dal 2020 al 2026. Un quantitativo di risorse che permette alle aziende di aumentare il passo, incrementando anche l’offerta di lavoro, con grandi opportunità per i professionisti del settore medico e farmaceutico.
Occorre farsi trovare pronti di fronte alle grandi sfide del settore; ciò passerà necessariamente attraverso l’acquisizione di un background dal taglio pratico, che consenta un’operatività immediata in un contesto sempre più competitivo, mediante un percorso di Alta Formazione dedicato al mondo del lavoro.
by
Redazione Management Farmaceutico