Alma Laboris Business School - Scope creep: cos’è, cosa significa e come evitarlo

Scope creep: cos’è, cosa significa e come evitarlo

Scope creep

Può essere il terrore di tanti professionisti della gestione di progetto, che mai vorrebbero trovarselo di fronte.

Stiamo parlando dello scope creep, un problema comune nel project management. Una condizione difficile da affrontare, in cui lo sviluppo di un progetto può richiedere più tempo e/o superare il budget previsto. Una situazione alla quale occorre porre rimedio, ma solo se si conoscono le misure da adottare.

Cerchiamo di dare una definizione al fenomeno. Lo scope creep è una condizione che si verifica ogni volta che vengono apportate modifiche allo scopo di un progetto senza utilizzare alcuna misura di controllo. Un cambiamento incontrollato dell'ambito del progetto, che avviene quando i requisiti o le esigenze vengono aggiunti durante l'implementazione senza un'adeguata considerazione, revisione o pianificazione.

Ma perché parliamo di una condizione dannosa? Perché lo scope creep influisce sulla sequenza temporale, sul budget, sulle spese e sull'allocazione delle risorse del progetto, nonché sul raggiungimento di traguardi e obiettivi.

Tanti i motivi per cui può verificarsi il fenomeno. La generazione di nuove idee, i cambiamenti nel mercato o anche solo una pianificazione scadente, possono portare a una condizione di scope creep.

Scarsa gestione del progetto, scarsa comunicazione tra le parti, scarsa gestione degli stakeholder possono essere i fattori alla base di questa condizione. Un fenomeno che può avere un impatto importante su un progetto, facendolo superare il budget, rispettare le scadenze e, in generale, non soddisfare le aspettative delle parti interessate.

Per evitare lo scope creep, è fondamentale che i project manager gestiscano e regolino i cambiamenti nel loro progetto con una strategia efficace, che tenga conto di tutti i fattori e porti il professionista a gestire il cambiamento in maniera proattiva.

Un ottimo modo per non arrivare a questa condizione è descrivere l’ambito del progetto in modo preciso e succinto, per essere il più possibile efficaci. Inoltre, è fondamentale l’accordo tra tutte le parti del team: evitare conflitti è indispensabile. E guai a pensare che lo scope creep sia sempre evitabile: sebbene possa essere limitata la probabilità che si verifichi il fenomeno, questa non può mai essere eliminata del tutto.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA