Rally, che significato assume l'espressione in trading e finanza
Una delle condizioni dei mercati finanziari che riguardano il prezzo di un titolo azionario è il rally, un periodo di aumenti sostenuti del prezzo di un asset, mercato o indice.
Questa espressione assume un significato ben preciso nelle discipline della finanza e del trading, rispetto a un fenomeno che si verifica per diversi motivi.
Cos’è il rally: significato dell’espressione nelle discipline di trading e finanza
Un rally è una sostenuta e repentina ripresa del prezzo di azioni, indici o obbligazioni, che in linea generale si verifica in seguito a un periodo in cui i prezzi sono rimasti invariati, o quando questi abbiano subito un calo.
Il significato della parola deriva dal gergo militare britannico, in cui con la parola ‘rally’ si intendeva la rimonta delle truppe durante una battaglia, in cui il risultato finale era legato al carattere dei soldati e non alle tecniche d’attacco utilizzate.
Quando si verifica un rally nella finanza e nel trading
Come detto, il rally in ambito finanziario si verifica per diversi motivi. Un tipico scenario in cui questo avviene è quando, ad esempio, gli investitori iniziano ad acquistare uno o più titoli in grandi quantità, il che rappresenta un aumento della domanda e quindi un aumento di prezzo.
Un altro esempio di situazione ricorrente è quello del verificarsi di notizie o eventi che influiscono sull'equilibrio domanda-offerta: ad esempio, l’ingresso di un investitore in società o la nomina di un CEO.
Un rally può verificarsi anche per cambiamenti di fattori macroeconomici come annunci di cambiamenti nei tassi di interesse chiave e politica fiscale. In tutte queste situazioni sopra descritte, il termine fa riferimento alle oscillazioni al rialzo nei mercati. Questo tipo di movimento di prezzo può verificarsi durante un mercato rialzista o ribassista.
by
Redazione Finanza