Registri professionali, garantiscono qualità e sicurezza: la loro importanza
I registri professionali permettono di valorizzare le competenze e di aumentare la visibilità di chi lavora per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Con l’avvicinarsi del decennale della Legge 14 gennaio 2013, n. 4 recante “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”, una legge molto importante che in questi anni ha permesso di strutturare le associazioni professionali, viene sottolineata ancora una volta l’importanza di questo strumento, atto a garantire qualità e sicurezza.
Attraverso questa normativa, al fine di tutelare i consumatori e di garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali (art. 7), le associazioni professionali possono rilasciare ai propri iscritti, previe le necessarie verifiche, sotto la responsabilità del proprio rappresentante legale, un’attestazione di Qualità e Qualificazione professionale dei servizi prestati dall’associato’.
Altro vantaggio evidente è quello riguardante la garanzia della professionalità degli operatori della sicurezza attivi nelle aziende, ad esempio docenti formatori, responsabili del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) o coordinatori della sicurezza che operano nei cantieri. A fronte di un numero elevato di infortuni e malattie professionali e della necessità di migliorare le tutele, diventa un parametro piuttosto importante in tanti ambiti.
Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro, attraverso la medesima legge, ha promosso la creazione di quattro diversi Registri Professionali: formatori della salute e sicurezza; responsabili del servizio di prevenzione e protezione (RSPP); coordinatori della sicurezza nei cantieri; consulenti della sicurezza. Per gli iscritti, vantaggi in termini di professionalità, visibilità, semplificazione delle procedure e prestigio della figura.
by
Redazione Sistemi Integrati