Corso di Alta Specializzazione
Esperti in Proprietà Intellettuale: Il Business dell’Intangibile
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
500,00€ + (Iva)
Date Lezioni: 15, 16 Febbraio e 01, 02 Marzo 2025
Durata: 4gg (32h) dalle 09:30 alle 18:30
Online Live Streaming
Finalità e Obiettivi del Corso
Il settore della proprietà intellettuale è in continua evoluzione e con l’espansione della digitalizzazione in tutti i settori, l’esigenza di tutelare il proprio patrimonio immateriale, così come limitare i rischi di subire (o commettere, anche involontariamente) delle violazioni di proprietà intellettuale è notevolmente aumentato.
L'Italia, terra di cultura e stile, ammirata da tutto il mondo per il cibo, la moda, il cinema, la ricchezza di beni culturali, beni paesaggistici e l’artigianato, è caratterizzata da un contesto industriale costituito da Piccole e Medie imprese la cui "produzione di ricchezza" viene raggiunta attraverso competenze intellettuali e innovative che meritano una adeguata comunicazione e valorizzazione.
Proprio in quest’ottica il Corso di Alta Specializzazione “ESPERTI IN PROPRIETÀ INTELLETTUALE: IL BUSINESS DELL’INTANGIBILE” di ALMA LABORIS BUSINESS SCHOOL si prefigge lo scopo di formare in maniera trasversale la figura del/la Consulente di proprietà intellettuale, figura caratterizzata dalla capacità di valutare ed economizzare le risorse intangibili dell’impresa, fondendo in sé conoscenze economiche e manageriali e cultura creativa.
Il Programma del Corso è stato ideato, prospettato e dunque proposto in maniera tale da consentire ai Professionisti, che intendano approfondire e/o ampliare la conoscenza delle materie già affrontate quotidianamente, di migliorare la propria posizione lavorativa e dunque gli skills professionali: tutti i temi del Corso sono trattati con una giusta alternanza tra premessa “tecnica” (che non va confusa con “teorica”) e casi pratici, che intervallano le slides ed il materiale di riferimento, proprio per far cogliere immediatamente al Partecipante la piena rispondenza di quanto illustrato con la realtà lavorativa.
- Live Streaming
- Interattività
- Procedure Organizzative
- Materiale Didattico
- Modalità di Pagamento
- Richiedi Info
Le lezioni, in Live Streaming, si svolgeranno in Aule Virtuali su un’innovativa piattaforma di e-learning, una grande opportunità per accelerare la digital transformation e andare incontro al futuro. La flessibilità che caratterizza questa formula permetterà al Partecipante di frequentare un Corso di Alta Specializzazione in Live Streaming nel luogo che preferisce, con la possibilità di partecipare alle lezioni direttamente da casa, in ufficio oppure dove si vuole.
La piattaforma che ospiterà le lezioni dei Corsi di Alta Specializzazione è pensata per la personalizzazione dell’esperienza del Partecipante. Una vera e propria Aula Virtuale, che dà al discente la possibilità di interagire con la Faculty formulando domande, tramite un’apposita funzione; presentando i propri lavori individuali e di gruppo che verranno svolti durante le lezioni; partecipando ad attività di team working in apposite meeting room; comunicando in maniera diretta con i docenti e gli altri Partecipanti, via chat.
Accedere alla piattaforma di Alma Laboris è semplice: basterà cliccare sul link che verrà inviato al Partecipante tramite mail, con il quale potrà entrare nell’Aula Virtuale. Un collegamento riservato al singolo discente, che gli permette di accedere alla piattaforma in totale sicurezza, nel rispetto della privacy e dei suoi dati personali.
Il taglio pratico si caratterizza per la continua alternanza tra Slides sinottiche, Case Study che i Formatori riportano dal proprio know-how professionale per condividerlo con i Partecipanti, Esercitazioni e Role Playing (individuali e/o di gruppo), fondamentali per acquisire e testare al meglio le nozioni apprese.
Alma Laboris ha predisposto diverse modalità di pagamento. Il Partecipante potrà scegliere di pagare la quota tramite la piattaforma PayPal, oppure con una carta di credito o di debito, sempre attraverso la piattaforma Paypal, anche senza avendo direttamente un conto. È altresì possibile il pagamento tramite Bonifico Bancario, dopo la ricezione della mail di iscrizione.
Acquistare il Corso di Alta Specializzazione con una quota agevolata è davvero semplice: ti basterà utilizzare un
Codice Promo! Clicca su "Iscriviti al Corso"; digita il Codice Promo nell'apposita sezione; procedi con l'acquisto per riservarti la possibilità di per accedere al percorso con una quota agevolata.
SCARICA LA BROCHURE
Scarica la Brochure del Corso
Destinatari del Corso
Il Corso è rivolto a professionisti manager dell’area legale, avvocati e consulenti d’impresa, responsabili marketing e della comunicazione, imprenditori, laureati in discipline economiche e giuridiche, manager e impiegati di società pubbliche e private dello spettacolo e della moda, grafici, e professionisti dell’audiovisivo.
L’offerta formativa è estesa anche ad Enti Pubblici ed Aziende che intendano attribuire ai propri dipendenti e collaboratori una maggiore e piu’ specifica preparazione nella materia oggetto del Corso.
La Faculty del Corso
Faculty della UNIT LEGAL.
A tal fine, la Business School intesse rapporti collaborativi con Professionisti di consolidata esperienza nel settore, a cui si si affiancano Manager d’azienda, Consulenti, Responsabili di Aziende, Titolari di primari Studi di consulenza che porteranno in aula la loro esperienza quotidiana.
Esperto di contrattualistica internazionale
Tommaso Cozzolino è un Avvocato Senior Contenzioso in ambito di Commerciale e Bancario. Esperto in Crisi di Impresa e Debt Restructuring. È formatore in ambito accademico e presso Istituti di Alta Formazione privati.
Hr Manager specializzato in relazioni sindacali
Hr Manager con consolidata esperienza in change management, relazioni sindacali e amministrazione del personale, sicurezza lavoro. Nel corso della sua attività ha sviluppato competenze nella disciplina dell’organizzazione aziendale.
Head of Restructuring, Insolvency and Bankruptcy
Avvocato esperto in restructuring, insolvenza e diritto fallimentare. Ha acquisito nella sua esperienza un solido background nel diritto aziendale e nel diritto commerciale. Assiste clienti italiani e internazionali.
Avvocato civilista, specializzato nella tutela del Consumatore
Avvocato civilista, è consulente legale per privati e imprese. Si occupa di numerosi e diversi servizi di consulenza legale, tra cui successioni e testamenti, contratti assicurativi, codice della strada ed infortunistica, recupero crediti, responsabilità civile e medica, risarcimento danni. Svolge attività da formatore.
Avvocata esperta di corporate compliance:
Esperta di corporate compliance, con particolare focus sulla Data Protection e sulla responsabilità amministrativa degli enti, ha una ventennale esperienza nell'ambito della consulenza societaria. Ricopre il ruolo di DPO esterno e di componente di Organismi di Vigilanza.
Consulente legale specializzato in diritto dei marchi
Avvocato giuslavorista
Laureato in Giurisprudenza a pieni voti presso l'Università degli Studi di Milano, è specializzato nelle Professioni Legali. Si occupa di diritto del lavoro da parte datoriale, assistendo e difendendo note società nazionali e multinazionali, ed è consulente in materia di appalti pubblici e di diritto del lavoro.
Esperto di diritto internazionale
Consulente legale - Traduttrice legale inglese/italiano
Programma Didattico
Il marchio: funzioni e caratteristiche
OBIETTIVI:
Il modulo consente di acquisire conoscenze specifiche sui diritti collegati a segni distintivi dell’impresa ed in particolare ai diritti di marchio, con un’approfondita analisi della giurisprudenza Europea in tema di i nullità, decadenza, decettività.
CONTENUTI:
- Il Marchio nazionale, internazionale, europeo e i diritti del titolare
- Le funzioni del marchio: funzione distintiva, attrattiva, indicazione
- di provenienza
- Marchio di fatto, requisiti e tutele
- I requisiti del marchio: novità, originalità, orientamenti giurisprudenziali
- La registrazione del Marchio, l’esame della domanda, osservazioni e opposizioni dell’Ufficio
- Impedimenti assoluti e relativi alla registrazione di un marchio i nullità, decadenza e convalida: analisi dell’articolo 28 c.p.i
- Il marchio dell’Unione Europea: registrazione, effetti, uso, la proceduradi ricorso.
- La volgarizzazione del marchio, la decettività sopravvenuta
- Analisi delle principali controversie sulla contraffazione e validità dei Marchi dell’Unione Europea
- Casi giurisprudenziali e lo sfruttamento del marchio come strumento di marketing
Origini e tradizione del Made in Italy tra normativa nazionale comunitaria ed internazionale. Denominazioni di origine: DOC, DOP, DOCG, IGP. Tutele giudiziali e lotta all’Italian Sounding.
OBIETTIVI:
Il modulo analizza la normativa del Made in Italy e approfondisce le modalità di tutela delle indicazioni e designazioni di origine dei prodotti, approfondendo il fenomeno conosciuto come “Italian Sounding” e le diverse tipologie di frode in commercio.
CONTENUTI:
- Cosa è Made in Italy e che valore ha la cultura del Made in Italy?
- Quali sono le indicazioni che possono essere lecitamente poste sul prodotto da commercializzare.
- Le tutela di Designazione di origine controllata (DOP), designazione di origine protetta (DOP) e l’indicazione dell’origine geografica protetta (IGP).
- Banche dati di ricerca messi a disposizione dall’EUIPO per le verifiche legate a DOC, IGP e DOP.
- Focus sulla indicazione “made in Italy” apposta sul prodotto.
- Il Made in Italy come garanzia di qualità.
- Approfondendo sul fenomeno dell’Italian Sounding.
- Mezzi giuridici messi a disposizione dall’ordinamento per tutelare il consumatore.
- I servizi ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione
- delle imprese italiane.
- Analisi di alcuni casi giurisprudenziali dell'Italian Sounding e quelliche hanno riguardato l’Aceto Balsamico, lo Champagne e il Parmigiano Reggiano.
Industrial design, moda e made in Italy.
OBIETTIVI:
Il Modulo consente di acquisire conoscenze e competenze sulla diversa disciplina del design industriale, alla luce del D. Lgs 30/2005 e della L. 633/1941, la tutela penale della moda Made in Italy e le strategie di contraffazione.
CONTENUTI:
- Disciplina giuridica del design tra proprietà industriale e diritti d’autore.
- Presupposti per la registrazione di un design.
- Analisi delle banche dati EUIPO e delle modalità di registrazione.
- Analisi dei finanziamenti riconosciuti dalla comunità Europea per la registrazione del design.
- Differenza tra design e altre forme di assett immateriali tutelati dall’ordinamento.
- Rapporti tra design e diritto d’autore.
- Rapporti tra design e moda: la disciplina del Fashion law.
- Concorrenza sleale in ambito design.
- Danno da contraffazione.
- Analisi di casi giurisprudenziali italiani ed europei.
Brevetti di invenzione, know how e segreti industriali
OBIETTIVI:
Il modulo approfondisce le modalità di tutela dei trovati che costituiscono innovazione, attraverso una disamina dei presupposti che portano alla concessione dei diritti di brevetto.
Analisi dei diritti collegati a know how e segreti industriali.
CONTENUTI:
- Analisi della normativa di riferimento.
- Basi posti a fondamento del riconoscimento dei diritti di invenzione.
- Registrazione di brevetto.
- Analisi delle funzioni offerte dalle banche dati nazionali e internazionali di riferimento.
- Principali contratti relativi alla licenza e cessione di brevetto.
- Le tutele dell’inventore o del ricercatore universitario.
- Differenza tra brevetto e modello industriale.
- Identificazione e tutela del know how e disciplina e tutela dei segreti industriali.
- Accenno a nuove forme di garanzia per la tutela di know how e segreti industriali (Blockchain).
- Analisi di casi giurisprudenziali italiani ed europei.
Le nuove Tecnologie e il Diritto Industriale
OBIETTIVI:
Il modulo consente di analizzare le principali tecnologie innovative e le loro applicazioni nel diritto industriale.
CONTENUTI:
- NFT e le nuove frontiere della proprietà intellettuale.
- Come gli NFT possono dare valore al marchio.
- NFT e contraffazione del marchio.
- La Blockchain come strumento di tutela dei diritti di proprietà industriale.
- Come funziona una piattaforma Blockchain.
- Pregi e difetti nell’uso della tecnologia Blockchain.
- La proprietà industriale e l’intelligenza artificiale: quali applicazionie quali tutele?
- Analisi di esempi pratici.
Titolo Rilasciato
Al termine del Corso verrà rilasciato il Diploma di Partecipazione al Corso di Alta Specializzazione:
ESPERTI IN PROPRIETÀ INTELLETTUALE: IL BUSINESS DELL’INTANGIBILE
La quota di partecipazione è pari ad € 500,00 oltre IVA (Totale € 610,00).
La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (slides, fascicoli, dispense ed ogni altro supporto utile per seguire al meglio le lezioni).