Cinque consigli per essere sostenibili in ufficio
Per essere sostenibili in ufficio basta davvero poco! Tantissime aziende stanno abbracciando il tema della sostenibilità, sensibilizzando ogni giorno migliaia di dipendenti verso un utilizzo più responsabile dei luoghi, delle risorse, e delle strumentazioni di lavoro.
Non è necessario fare grandi rivoluzioni per poter dare il proprio contributo alla riduzione dell’impatto ambientale e rendere la propria azienda più allineata con i valori proposti dalla filosofia green: prosegui la tua lettura se vuoi scoprire cinque rapidi consigli per un ufficio più sostenibile!
- Ridurre l’uso della stampante
Una delle cattive abitudini più difficile da estirpare riguarda sicuramente l’uso della stampante.
Con i mezzi offerti dalla tecnologia oggi possiamo evitare di stampare documenti e possiamo lavorare regolarmente sfruttando la digitalizzazione. Una buona abitudine da coltivare per il 2023 potrebbe essere quella di cestinare gli archivi cartacei, e lavorare esclusivamente online, evitando sprechi e risparmiando denaro.
- Differenziare
Se lo facciamo nelle nostre abitazioni perché non farlo in ufficio?
- Usare borracce plastic free
Spesso e volentieri le aziende mettono a disposizioni boccioni e depuratori d’acqua: una buona abitudine in tal senso potrebbe essere quella di distribuire all’intero ufficio borracce plastic free, in modo da ridurre gli sprechi e ottimizzare i costi.
- Spegnere o mettere in stand by il pc
Molto spesso tendiamo a sottovalutare il consumo prodotto dai pc in stand by: una buona abitudine potrebbe essere quella di programmare lo spegnimento del monitor quando il pc non è in uso.
- Scegliere soluzioni ecologiche per andare a lavoro
Anche la scelta del mezzo che ci porta a lavoro può contribuire a incentivare la sostenibilità.
Bici e monopattini se siete particolarmente sportivi, in alternativa, quando le distanze non lo permettono, una buona soluzione potrebbe essere quella di organizzarsi con i colleghi per raggiungere l’ufficio.
by
Redazione Business School