Come affrontare una conference call: i nostri consigli
Le nuove innovazioni nel mondo del digitale hanno apportato importanti cambiamenti alle nostre vite: comunicare è diventato più rapido, reperire informazioni è diventato facile e alla portata di tutti e tutto ciò non poteva non influenzare anche il lavoro.
In questo periodo dove è ancora fondamentale centellinare i contatti fisici con altre persone, tanti professionisti hanno scelto di usufruire dei “nuovi mezzi” messi a disposizione dal web come le piattaforme online Zoom e Skype. Di seguito vedremo come affrontare una call di lavoro e come organizzare una conference in cui riunire tutto il team a distanza!
Piccola premessa a riguardo delle conferenze online
Forse non lo sai ma piattaforme come Zoom e Skype esistono in realtà già da tanto tempo: la prima è stata lanciata sul mercato nel 2011 mentre la seconda, sviluppata in Estonia, nasce nel lontano 2003, anche se prima era utilizzata da una cerchia piuttosto ristretta di utenti.
I consigli per affrontare una conference call
Esistono dei piccoli accorgimenti per essere impeccabili in qualsiasi conference call. Linguaggio, look, raggiungimento degli obiettivi prefissati, sono tutti elementi da prendere seriamente in considerazione perché la distanza non deve generare fraintendimenti: si tratta del tuo lavoro, la serietà è d’obbligo!
Ecco la lista in ordine di priorità, secondo Alma Laboris Business School.
- ORGANIZZAZIONE
Va stabilito con tutto il team l’ora e il giorno per effettuare la conference call. Se partecipano tante persone può essere utile proporre 3-4 alternative: in ogni caso l’organizzatore deve condividere anticipatamente con i partecipanti il programma e i temi su cui discutere.
- STABILISCI REGOLE CHIARE
Stabilisci delle regole per gli interventi: online tutti tendono a straparlare liberamente, pertanto è importante bloccare il caos a monte dando a tutti poche regole, ma molto chiare.
- CURA LO STILE ANCHE A DISTANZA
Mai farsi trovare impreparati! Pulizia, ordine, sobrietà e senso della misura non possono mancare: cura ogni dettaglio anche con largo anticipo.
- FILE E PROGETTI A PORTATA DI MANO
Tutto deve essere organizzato all’interno di una cartella sul desktop: mai perdere tempo per ricerche dell’ultimo minuto!
by
Redazione Business School