Powerskill: le competenze adesso mettono il turbo
Lavorare in un contesto professionale in continuo mutamento è ormai abbastanza normale per ogni tipo di professionista, anche se non tutti i dipendenti possono beneficiare delle migliori condizioni possibili per dimostrare il proprio talento e la propria professionalità.
Le soft skill quindi mettono il turbo ed evolvono in “powerskill”, strumenti fondamentali per la crescita e l’adattamento delle risorse ai nuovi scenari: scopriamo insieme perché sono così importanti e perché saranno sempre più necessarie.
Adattabilità, creatività, innovazione, consapevolezza degli strumenti digitali, problem solving, spirito di iniziativa: queste soft skill sono la base per costruire una carriera solida e di sicuro successo.
Se si vuole mirare però a una carriera longeva, bisogna recidere certi rami e certe scuole di pensiero ormai vetuste, e bisognare abbracciare il nuovo, bisogna comprenderlo, ma soprattutto bisogna cavalcarlo sul momento, e tutto ciò diventa possibile solo continuando a coltivare il nostro pensiero critico, capace di farci comprendere l’impatto delle scelte sulla nostra vita professionale e su quella sociale in genere.
Potremmo definire quindi come “powerskill” quell’insieme di competenze che supportano individuo e organizzazione nel percorso di crescita e adattamento al contesto. Questo insieme prevede la fusione di competenze trasversali e competenze tecniche, afferenti a una o a più area disciplinari.
In futuro, per rimanere sul mercato e alimentare la propria employability, ogni professionista dovrà occuparsi del potenziamento di quanto acquisito: formazione, costante aggiornamento su news e tendenze, integrazione di competenze, saranno passaggi obbligatori per emergere in un mercato del lavoro, che non ammette più pigrizia e staticità.
by
Redazione Business School