Lavoro: se non hai esperienza, investi sulla tua competenza!
Chiunque sia agli inizi della propria carriera professionale, incontrerà il temutissimo muro dei paradossi: non è possibile trovare lavoro senza aver maturato esperienza e non è possibile acquisire esperienza senza aver trovato lavoro.
È un paradosso piuttosto diffuso, che può portare le persone ad arenarsi anche per lunghissimi periodi, inficiando su autostima e possibilità e prospettive future. Noi di Alma Laboris Business School abbiamo buttato giù una piccola guida per darvi supporto: non promettiamo miracoli, ma sicuramente questi consigli serviranno a non farvi perdere la bussola e vi permetteranno di capovolgere la situazione in tempi anche umanamente sostenibili!
- Preparazione innanzitutto
Corsi, workshop, master, diplomi, laurea: non solo dimostrano la vostra dedizione, ma vi permettono di maturare competenze, vi offrono la possibilità concreta di poter accedere a determinate posizioni. La regola è acquisire più competenze possibili, anche su settori differenti: il futuro è all’insegna della multidisciplinarietà.
- Iniziate a lavorare per il vostro successo
Premesso che ad ogni lavoro debba corrispondere una giusta e sacrosanta retribuzione, ogni tanto, per uscire dall’impasse, è necessario anche “sporcarsi le mani”. Lavorare per poco o nulla può essere frustrante se ci si limita al presente, ma se si guarda un po' più in là si può comprendere l’utilità formativa: volontariato, stage, tirocini, lavori freelance, sono tutti tasselli, piccoli e apparentemente irrilevanti, che un domani faranno risplendere il vostro profilo curriculare.
- Curate il vostro network
Fate sapere che state cercando lavoro, condividete con il prossimo i vostri desideri professionali e soprattutto utilizzate Linkedin: le possibilità non solo si cercano, ma molto spesso si palesano dal nulla, anche senza volerlo. Il networking permette proprio questo: ci dà la possibilità di fare rete, di metterci in contatto con gli altri, di far diventare possibile anche quello che ci appare impensabile.
- Diventate esperti
Avete una passione segreta? Avete un hobby in cui sapete di aver valore? Curatelo, sviluppatelo al massimo della sua potenzialità. Per diventare degli esperti bisogna essere famelici: libri, blog, associazionismo, ogni mezzo o canale è utile per poter incrementare le proprie competenze.
- Chiedi a chi ne sa di più
Cercate consigli da professionisti che ammirate o da persone che occupano la posizione che desiderate: molto spesso seguire percorsi tracciati da altri può essere illuminante e utile per lo sviluppo della propria carriera.
by
Redazione Business School