Come scegliere la foto per il curriculum vitae
Secondo Passport-Photo.Online l’87% dei recruiter è convinto che la professionalità passi anche attraverso la scelta della foto da apporre sul profilo sul CV, pertanto, nella valutazione complessiva del candidato, anche l’immagine diventa un fattore determinante.
Circa il 71% degli intervistati ha dichiarato di aver rifiutato un candidato a causa della sua foto su LinkedIn, nonostante le qualifiche e le competenze fossero in linea con la posizione lavorativa offerta.
L’inchiesta è stata fatta su un campione di oltre 200 professionisti: la maggior parte degli intervistati pensa che l’abito non faccia il monaco, ma che in alcuni casi anche l’immagine possa essere indice di professionalità.
Ma perché una foto è così importante? Perché diventa un fattore determinate? Ricerche recenti ci dicono che una foto dal taglio professionale ispira immediatamente maggiore fiducia, rispetto a una foto standard o una foto dimessa.
Linkedin in questo può rivelarsi una grandissima scuola: se si è in difficoltà sulla foto da scegliere per il proprio profilo e per il proprio curriculum vitae, può essere utile fare un po’ di sano spionaggio cercando di carpire prospettive, look e pose, da chi magari ricopre già da tempo le posizioni lavorative per cui intendiamo candidarci.
Noi di Alma Laboris Business School, abbiamo stilato una piccola guida su quelli che sono i parametri che possono aiutarci nella scelta della foto da apporre sul CV:
- Attualità: La foto deve essere recente, al massimo di un anno fa e bisogna essere immediatamente riconoscibili;
- Qualità: Possibilmente un ritratto fotografico, ad alta risoluzione;
- Inquadratura: Frontale, oppure in alternativa leggermente di profilo;
- Dimensioni: Simili ad una fototessera, (di solito 3,5 x 4,5 cm o 4 x 4,5 cm);
- Posizione: In alto sulla prima pagina del curriculum.
by
Redazione Business School