Self-love: cinque consigli per valorizzarti sul lavoro
Molto spesso si parla di self-love, ovvero di “amore verso sé stessi”: il concetto però viene spesso affrontato escludendo a priori l’ambito professionale, come se non fosse possibile valorizzarsi sul lavoro. Di seguito 5 pratici consigli che ti consentiranno di vivere meglio la tua routine lavorativa!
- Il tuo capo non è un nemico
Se il tuo carico di lavoro è troppo elevato per essere gestito da solo, se sei in affanno e ti rendi conto di essere al limite del burnout, parlane apertamente con il tuo referente e proponi delle modifiche accettabili per entrambi. Se il tuo capo, invece, è poco disponibile e non sembra comprendere il tuo punto di vista, chiedi apertamente supporto ai tuoi colleghi: sicuramente troverai qualcuno che sarà in grado di darti una mano.
- Alimenta la tua autostima
Molto spesso ricordiamo solo i fallimenti, gli errori e le mancanze. Resta fondamentale fare esperienza affinché non si ripetano, ma è importante anche celebrare i successi e onorare le nostre vittorie. Un modo semplice per avere memoria di ciò è quello di appuntare su un taccuino o sul proprio desktop tutti i traguardi raggiunti: questo piccolo escamotage ci tirerà su negli inevitabili momenti di down e sarà un bel boost per la nostra autostima!
- Adatta lo spazio lavorativo alle tue esigenze
Previa autorizzazione del tuo titolare, prova a personalizzare l’ambiente lavorativo in cui lavori.
A volte non sono necessarie chissà quali modifiche: una pianta, una piccola foto della propria famiglia, una lampada da scrivania più in linea con la nostra personalità possono fare la differenza e rendere gli uffici meno asettici e più familiari.
- Concediti una pausa
Il carico di lavoro spesso è esagerato e per recuperare tutti gli arretrati si finisce con il saltare le pause. In realtà questo stacanovismo è sbagliato: ci induce a commettere errori di distrazione, si riflette sulla qualità del nostro lavoro e alimenta solo stress e nervosismo. Ritagliarsi dei piccoli break è fondamentale se vogliamo espletare al meglio le nostre mansioni.
- Prenditi cura del tuo corpo
In un mondo lavorativo sempre più sedentario, un modo per valorizzarsi è quello di fare del sano esercizio fisico. Non tutti siamo del fitness e non è necessario iscriversi per forza in palestra: secondo gli esperti anche fare un po' di stretching nel proprio ufficio ci permette di affrontare la giornata con maggiore entusiasmo e maggiore energia.
by
Redazione Business School