Alma Laboris Business School - Great Resignation, il fenomeno: un dipendente su due vuole cambiare lavoro

Great Resignation, il fenomeno: un dipendente su due vuole cambiare lavoro

Great Resignation

Circa la metà dei lavoratori europei ha in programma di cambiare lavoro.

È quanto emerge da una recente ricerca effettuata dalla tedesca Personio sul fenomeno della Great Resignation, le ‘grandi dimissioni’ che tanto fanno paura al contesto occupazionale in cui siamo immersi.

L’indagine ha evidenziato che il 46% dei dipendenti delle PMI europee ha intenzione di cambiare lavoro nei prossimi 12 mesi. Lo studio ha coinvolto circa 5000 dipendenti e 1205 responsabili HR delle imprese di tutta Europa, di cui 500 dipendenti e 120 HR Manager italiani.

Dalla ricerca possiamo desumere come emergano le nuove esigenze dei lavoratori. Tra queste vi è la crescente preferenza verso lo smart working, ma anche le richieste di maggiore flessibilità e un ambiente di lavoro più stimolante ed inclusivo.

Quali sono le motivazioni che spingono i dipendenti a voler dimettersi? Tra le persone che intendono abbandonare la propria occupazione le motivazioni riguardano la sfera dell’autostima e della gratificazione.

Alcuni esempi? Il 32% vuole cambiare perché ritiene il proprio ambiente di lavoro troppo stressante. Il 31% non si sente abbastanza apprezzato dal datore di lavoro, dai responsabili o dai colleghi. Infine, il 30% vede poche opportunità di carriera in relazione ai risultati conseguiti, alle competenze e all’esperienza maturata.

Non certamente un motivo per abbattersi, ma piuttosto un grande spunto di riflessione per comprendere perché, effettivamente, un dipendente su due voglia abbandonare il lavoro, e come fare a creare e attuare strategie mirate volte a valorizzare i talenti ed evitare che se ne vadano.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA