Cercare lavoro a cinquant’anni: alcuni consigli utili
Un recente sondaggio ha rilevato che la maggior parte dei cinquantenni prenderebbe in considerazione la possibilità di tornare al lavoro.
Ma trovare l'impiego giusto non è sempre facile. Al netto degli ‘estremismi’ in materia, cercare lavoro a cinquant’anni è una strada sempre più battuta. Ma occorre capire bene come fare. Ecco alcuni consigli utili.
Molte aziende cercano sempre di più di attrarre lavoratori maturi, e con buone ragioni. Quali sono? Secondo alcune ricerche, gli anziani sono più coinvolti; più propensi a non vedere l’ora di lavorare; più connessi alle loro aziende; meno propensi a considerare di smettere. Ciò rende i lavoratori più anziani particolarmente attraenti nel mercato del lavoro.
Ma come fare a sfruttare questo enorme quanto inatteso potenziale? Per i cinquantenni, è importante identificare le aziende impegnate ad assumere lavoratori più anziani, ma anche andare a ‘scovare’ negli annunci di lavoro le reali opportunità per chi non ha più un’età giovanissima. E servirsi di chi lavora nelle risorse umane per avere risposte specifiche su tematiche di questo genere non è certo sconsigliato.
Accanto a questi consigli utili, è bene considerare un assunto fondamentale: è importante – doveroso, diremmo – recuperare il gap con candidati più giovani, acquisendo conoscenze e competenze, mediante una formazione approfondita.
Frequentare un percorso di Alta Formazione diventa dunque una delle chiavi di volta per raggiungere i propri obiettivi di carriera. È in particolar modo nella formazione Executive, contraddistinta da un taglio spiccatamente pratico, che si evidenziano queste caratteristiche. Un Master può essere dunque il volano giusto per trovare lavoro a 50 anni, una missione tutt’altro che impossibile.
by
Redazione HR