Ore di lavoro, quanto lavorano i cittadini in Europa? Il dato sull’Italia
In Italia si lavora troppo, all’estero si sta meglio. No, in Germania, nel Nord Europa ci si spacca la schiena, e qua si ozia.
Dov’è la verità? Le rilevazioni di Openpolis su dati Eurostat risalenti a febbraio 2022 hanno raccontato quante sono le ore di lavoro dei cittadini in Europa, nonché il dato sul nostro Paese.
Uno degli indicatori più importanti per stabilire quanto lavorano i cittadini dell’UE, infatti, è quello di contare le ore di lavoro. “Ore di lavoro eccessive e periodi di riposo e di recupero inadeguati, che possono danneggiare la salute dei lavoratori e aumentare il rischio di infortuni sul lavoro”, dicono gli esperti. Sì, ma quanto si lavora nel Vecchio Continente?
Ad oggi, va detto, in Europa è ancora scarsa l’armonizzazione in questo senso, e in molti Stati si lavora ben oltre i limiti stabiliti. All’interno dei singoli Paesi cambia la situazione da regione a regione, come anche il divario tra chi lavora poco e chi supera regolarmente il limite di 48 ore settimanali.
Nel nostro Paese, si lavora in media 37 ore alla settimana, leggermente al di sotto della media UE, pari a 38,1. Sono 4 i Paesi membri in cui si superano le 40 ore: la Grecia in testa, con una media di 41,7 ore, seguita da Bulgaria (40,4), Polonia (40,3) e Repubblica Ceca (40,2). E le cifre più basse? Sono registrate dai Paesi dell’Europa settentrionale. Soprattutto dai Paesi Bassi, dove la media settimanale nel 2020 era di 30,6 ore.
Per quanto riguarda l'Italia, è la Sicilia a registrare il numero più basso di ore di lavoro settimanali (35,5), seguita da Sardegna e provincia autonoma di Trento, entrambe con 36,3. Mentre il dato più alto lo riporta la provincia autonoma di Bolzano (38 ore), seguita da Veneto (37,6) e Emilia-Romagna (37,5).
Altri indicatori disegnano un quadro differente. Per esempio, l’Ungheria presenta la quota più elevata di persone che lavorano più di 40 ore alla settimana. Secondo i dati Ocse, è soprattutto nei paesi dell'Europa centrale e orientale che si trova la quota più elevata di persone che lavorano mediamente più di 40 ore. La forbice risulta invece più ridotta nei paesi del nord Europa.
by
Redazione Business School