Parità salariale tra uomini e donne in Italia: perché è importante per l’azienda
Le donne perdono migliaia di euro ogni anno e centinaia di migliaia nel corso della loro vita.
Ciò avviene per una ragione tutt’altro che giusta: il fatto che non esista ancora una parità salariale tra uomini e donne, anche e soprattutto in Italia. Vediamo insieme quali sono i benefici che comporta in azienda attuare una politica di parità salariale efficace.
Perché attuare una politica di parità salariale efficace è importante
Il 15 marzo scorso l’Equal Pay Day, ovvero la giornata della parità salariale, è stato il momento perfetto per fermarsi e chiedere: cosa stanno facendo le aziende per colmare il divario salariale di genere? Andiamo ad analizzare ciò partendo dai vantaggi che comporta, per le aziende, curare questo aspetto.
Il primo è sicuramente quello che deriva dall’attrarre e trattenere dipendenti di talento. Tutti vogliono lavorare in un'organizzazione in cui si sentono apprezzati; non sorprende, infatti, che le aziende che crescono più velocemente siano quelle che rappresentino un faro per le donne di talento, ottenendo una forza lavoro più coinvolta, garantendo, per l’appunto, una parità salariale.
In questo contesto, tutti i dipendenti saranno più orgogliosi della propria azienda. Sulla scia della spinta alla parità retributiva, le donne di un’azienda riportano una migliore esperienza lavorativa; è per questo che tutto il personale sarà felice di lavorare presso quella organizzazione. Un ambiente di lavoro e una comunità più sani sono conseguenza di un posto di lavoro dove tutti vengono trattati allo stesso modo; ciò non può che giovare alla reputazione dell’azienda, che verrà così vista dall’esterno come un’impresa di successo.
by
Redazione Business School