Acquisizione di talenti nel 2022: alcuni consigli vincenti
I processi di assunzione, nel momento storico che stiamo vivendo, non sono assolutamente qualcosa di facile.
I dipendenti lasciano il lavoro in massa, cercano posizioni più retribuite o riconsiderano del tutto le loro priorità. È dunque fondamentale implementare delle strategie di acquisizione di talenti che possano essere davvero vincenti. Ecco alcuni consigli per acquisire i migliori talenti nel 2022.
Alcuni consigli per attrarre i dipendenti nel 2022: come fare acquisizione di talenti
Ad oggi una buona fetta di lavoratori dipendenti lascia il proprio posto di lavoro, per svariate ragioni. Con poco (o nessuno) spazio per i datori di lavoro per intervenire e impedirlo, sono i professionisti delle risorse umane e i responsabili delle assunzioni ad affrontare le ricadute e trovare alcune soluzioni creative, con budget e risorse al limite.
Un buon suggerimento è quello di allentare i requisiti richiesti per ricoprire una posizione lavorativa. Occorre, infatti, evitare che candidati si escludano da soli. Il modo più rapido per convincere le persone in cerca di lavoro a non candidarsi è richiedere più esperienza del necessario. È dunque importante chiedersi se questi requisiti sono effettivamente necessari per svolgere un lavoro.
È molto importante, per l’acquisizione di talenti, usare le testimonianze dei dipendenti, assicurandosi che il messaggio possa connettersi con una vasta gamma di candidati. Questo avviene tramite l’esplorazione di diverse piattaforme di social media, anche non esattamente convenzionali.
Non trascuriamo la rilevanza, per la talent acquisition nel 2022, di organizzare open day. Aprendo le tue porte ai candidati, saranno in grado di dare un'occhiata all'interno e avere un'idea se gli piacerebbe lavorare lì. E mai aspettare che i candidati vengano ‘da soli’: qualsiasi strategia di marketing, anche non convenzionale, può aumentare la brand awareness in tempi di incertezza come questi.
by
Redazione HR