Ricerca di lavoro, le opportunità di apprendimento fattore chiave per la Generazione Z
Le maggiori opportunità di apprendimento sono un fattore importante nella ricerca di lavoro per i membri della Generazione Z. Lo rivela l'ultima ricerca sull'indice di fiducia della forza lavoro di LinkedIn, pubblicata nel mese di febbraio 2022.
Da quanto apprendiamo dallo studio, la formazione e l'opportunità di mettere in pratica le competenze appena acquisite sono degli elementi che, nella scala di priorità dei fattori da considerare nella ricerca di lavoro, si sono posizionati al secondo posto per chi appartiene alla Generazione Z ed è in cerca di un’occupazione.
Generalmente fiduciosi nelle proprie capacità tecnologiche e nella capacità di ottenere un lavoro, tuttavia in tanti tra coloro i quali si collocano nella fascia d’età dei nativi digitali, nati tra il 1997 e il 2012, affermano che la loro formazione non li ha preparati ad avanzare nella loro carriera.
È per questo che, dall’altro lato, chi lavora nel settore delle risorse umane è portato a raccomandare ai datori di lavoro come mostrare i benefici dell'apprendimento possa essere un modo per fare appello ai candidati della Generazione Z.
Le opportunità di sviluppo dovrebbero far parte del brand e della cultura aziendale, con i manager che, a questo punto, hanno il compito di continuare a comunicare questo messaggio ai lavoratori in organico. E c’è chi suggerisce come la chiave per migliorare le competenze di una forza lavoro multigenerazionale potrebbe essere la personalizzazione: mentre alcuni dipendenti potrebbero preferire un ambiente di classe collaborativo, altri potrebbero preferire il microlearning individuale.
by
Redazione HR