Public speaking: i consigli per parlare in pubblico e sconfiggere l’ansia
Per public speaking si intende l’arte di saper parlare in pubblico, di coinvolgere la platea, di poter essere incisivi e persuasivi utilizzando non solo la comunicazione verbale, ma anche quella para verbale e non verbale.
Ad oggi è di fondamentale importanza per ogni tipologia di professionista, saper comunicare correttamente, essendo infinite le possibilità in cui si è chiamati a sostenere un’esposizione. Quest’arte può essere appresa e migliorata attraverso l’esercizio e l’applicazione di alcune regole: vediamo nel dettaglio quali sono e che benefici possono apportare.
Public speaking: i consigli degli esperti
- La prima regola da conoscere per evitare di incappare in situazioni imbarazzanti e controproducenti è quella di non improvvisare: tra gli innumerevoli rischi vi è quello di fare scena muta, di dire cose inesatte o di far annoiare la platea.
- Conoscere il pubblico di riferimento a cui è destinato lo speech è di fondamentale importanza per bilanciare la comunicazione e permette di toccare le corde adatte a stimolare la curiosità e l’ascolto delle persone presenti.
- Parlare in modo chiaro, senza andare troppo per le lunghe: sono bandite le metafore, i linguaggi troppo forbiti e i voli pindarici. Una presentazione troppo sconclusionata o troppo lunga genera nella platea di ascoltatori noia e irritazione, pertanto è meglio utilizzare un linguaggio semplice, e cercare di chiudere il discorso in tempi sostenibili per l’attenzione di tutti.
- Bilanciare adeguatamente la comunicazione verbale, para verbale e non verbale: innanzitutto bisogna utilizzare un tono di voce né basso e né sguaiato, poi è caldamente consigliato di sorridere durante l’esposizione nonché evitare di gesticolare in modo eccessivo.
- Stabilire un dialogo con il pubblico, ricordando che non solo l’oratore è il protagonista dello speech, ma anche chi ascolta. L’oratore pertanto deve essere capace di stimolare il pubblico presente chiamandolo in causa, cercando di cogliere e contrastare anche i momenti di noia e di perdita d’attenzione da parte della platea.
- Indossare l’abito adatto. Ogni circostanza ha il suo dress code: l’abbigliamento influenza il risultato del public speaking quindi è caldamente consigliato evitare look troppo audaci o estrosi al fine di mantenere ben salda l’attenzione del pubblico su ciò che si sta dicendo.
Parlare in pubblico è un compito spesso arduo, soprattutto per le persone insicure: l’applicazione di questi piccoli consigli permetterà a qualsiasi oratore di essere simpatico e convincente, senza inciampare nel giudizio altrui. Imparare i segreti di quest’arte può rivelarsi una strategia vincente per qualsiasi professionista di successo.
by
Redazione Alma Informa