LinkedIn, gli errori da non fare quando si cerca lavoro
LinkedIn è uno dei social network più importanti nel mondo in cui siamo immersi ogni giorno.
Ma questa grande rete professionale, che ha fatto il successo di tanti, portando quotidianamente numerose risorse a sviluppare la loro carriera, va ‘maneggiata con cura’, in particolar modo quando si cerca lavoro. Ecco gli errori da non fare a tal proposito.
Cosa non fare su LinkedIn per cercare lavoro
La lista degli errori da non fare per trovare lavoro su LinkedIn è piuttosto lunga, ma proviamo a sintetizzarla in alcuni punti. Il primo è sicuramente quello di non creare un profilo per poi abbandonarlo. Sono tante le persone che scelgono di entrare in questa rete, e poi lasciano lì il loro account, senza effettivamente dare un seguito al loro ingresso sul portale. Non è infatti sufficiente avere un profilo per essere davvero presenti sul network!
Inoltre, è importante non scambiare LinkedIn per il proprio curriculum vitae. È un social network a tutti gli effetti, e dunque è importante interagire con gli altri utenti, avere una propria rete, essere presenti. Ma guai a usarlo come Facebook: no al dating e alle amicizie, dato che stiamo parlando di un social network prettamente dedicato al lavoro.
Alcuni consigli per la propria immagine: foto profilo e foto sfondo devono essere adatte al contesto, dunque formali e appropriate. La foto perfetta è in primo piano, con un leggero sorriso, con un abbigliamento adatto. Guai a promuovere però l’immagine in maniera eccessiva: non attiriamo raccomandazioni, e non facciamo autopromozione eccessiva.
by
Redazione HR