Hot desking: cos’è, come funziona, quali i vantaggi del modello ibrido del lavoro
È una modalità ibrida del mondo del lavoro, che sta andando incontro a una diffusione sempre maggiore nel corso degli ultimi anni.
Parliamo dell’hot desking, una delle abitudini di tendenza nel contesto lavorativo, anche nota con il termine di scrivania condivisa. Ecco cos’è, come funziona e quali vantaggi presenta.
Che cos’è l’hot desking, come funziona e quali vantaggi comporta
Con il termine hot desking indichiamo un sistema di organizzazione dell'ufficio che coinvolge più lavoratori che utilizzano un'unica postazione di lavoro fisica o superficie durante diversi periodi di tempo. È per questo che, come detto, ne parliamo come una scrivania condivisa, ovvero la postazione di lavoro utilizzata da più impiegati su turni diversi rispetto a uno scenario in cui ciascuna risorsa può contare su una propria scrivania personale.
Con l'ascesa del lavoro a distanza, questo sistema sta diventando un punto fermo della vita lavorativa moderna, e uno strumento utilizzato dai lavoratori autonomi e dalle aziende consolidate per rimanere produttivi e connessi. L’hot desking, infatti, è ad oggi maggiormente diffuso nei luoghi di lavoro in cui i dipendenti hanno orari flessibili, in cui non tutti lavorano effettivamente in un ufficio contemporaneamente o con gli stessi orari.
Ma quali sono i vantaggi derivanti dall’utilizzo di questa pratica? Implementare l’hot desking in azienda vuol dire adottare una soluzione flessibile ed economica per trovare spazi per uffici, senza l'impegno o la rigidità dei contratti di locazione degli uffici a lungo termine.
Si parla dunque di un vantaggio anche economico: con questo elemento, è possibile servirsi di uffici più ristretti, con costi minori per quanto riguarda l’affitto del locale. Inoltre, l’hot desking è legato a una maggiore collaborazione e innovazione: questo riunisce persone di diversi team o aziende, creando un microcosmo diversificato di professionisti, e nuove opportunità per tutte le risorse coinvolte. E molti studi hanno collegato il fenomeno a un aumento dell'innovazione e dell'imprenditorialità.
by
Redazione HR