Come trovare lavoro a 50 anni: l’importanza della formazione
È un’età particolare, nella quale acquisire una nuova professionalità può essere difficoltoso, per una serie di fattori, anche molto diversi tra loro.
Ma trovare lavoro a 50 anni è possibile, ed è una necessità che si verifica non di rado, per svariate motivazioni. Un’azienda che chiude, un trasferimento, o il desiderio di dare una svolta alla propria carriera. Come fare a trovare lavoro anche una volta raggiunta questa età? Ecco alcuni consigli utili.
Come trovare lavoro a 50 anni: alcuni consigli utili
Il blog di “Adami & Associati” ha dato alcuni consigli utili per trovare lavoro a 50 anni. Si tratta di alcuni spunti che vertono su un concetto fondamentale: ottimizzare il proprio percorso professionale, profondendo i giusti sforzi nella direzione giusta.
Un primo suggerimento è quello di non parlare della propria età, per non dare peso a questo dettaglio, ovviamente finché non sarà il selezionatore a farne menzione. Avere 50 anni, inoltre, ha dei vantaggi: la lunga esperienza lavorativa su cui si può contare porta con sé un ampio network di contatti, da sfruttare a proprio favore.
Ottimizzare, dicevamo: ridurre il curriculum vitae, concentrandosi solo sugli aspetti importanti, e individuare i propri punti di forza, sono delle chiavi per migliorare la propria candidatura e apparire favoriti rispetto agli altri candidati alla posizione.
Perché è importante formarsi per raggiungere l’obiettivo
Accanto a questi consigli utili, è bene considerare un assunto fondamentale: è importante – doveroso, diremmo – recuperare il gap con candidati più giovani, acquisendo conoscenze e competenze sulle nuove tecnologie. Per farlo, la via migliore è quella di fare un investimento su sé stessi, al fine di rilanciarsi nel mercato occupazionale e aggiornare il proprio bagaglio.
Frequentare un percorso di Alta Formazione diventa dunque una delle chiavi di volta per raggiungere i propri obiettivi di carriera. È in particolar modo nella formazione Executive, contraddistinta da un taglio spiccatamente pratico, che si evidenziano queste caratteristiche. Un Master può essere dunque il volano giusto per trovare lavoro a 50 anni, una missione tutt’altro che impossibile.
by
Redazione HR