Come trovare la motivazione giusta durante la ricerca di lavoro
Mettersi in gioco, affrontare le proprie paure, provare a trovare qualcosa di adeguato al proprio profilo e alle proprie ambizioni. La ricerca di un’occupazione è sicuramente una fase molto particolare per una risorsa.
Un momento in cui, molto spesso, si fronteggia sé stessi oltre che il mercato occupazionale. Non è solo una sfida al mondo del lavoro: è anche (e soprattutto, diremmo) questione di trovare lo spirito giusto. Un affermato giornalista di Linkedin, Andrew Seaman, ha spiegato come trovare la motivazione giusta durante la ricerca di lavoro.
Ricerca di lavoro, come trovare la motivazione: l’importanza del benessere psicologico
Secondo Seaman, uno degli aspetti più importanti per trovare la motivazione giusta nel corso della ricerca di lavoro è il benessere psicologico della risorsa. Rendersi una priorità, in questo senso, è esso stesso un elemento di fondamentale rilevanza: concentrarsi sul proprio status fisico e mentale è molto importante per effettuare al meglio l’attività di ricerca, per acquisire la predisposizione mentale adeguata, per farsi trovare pronti a un colloquio di lavoro. Sono tante le pratiche che possono contribuire al benessere psicologico, un fattore molto importante.
È altresì fondamentale non ricercare lavoro 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Le persone spesso dicono che cercare lavoro è un lavoro, ma molti esperti di risorse umane non sono d’accordo. Stando a quanto affermato da Seaman, è essenziale dedicare il giusto tempo a questa attività, prendendosi il tempo libero in base ai propri bisogni.
Come trovare la motivazione per cercare lavoro: sii strategico, dedicati alla formazione
La ricerca di lavoro è una di quelle attività che, anche e soprattutto per le ragioni di cui sopra, necessita di un approccio strategico. Valutare la propria esperienza, le proprie abilità, le opportunità del mondo del lavoro, spesso porta a risultati migliori. Conoscere un'azienda, un settore e scrivere a un determinato responsabile delle assunzioni o recruiter è molto importante, così come rendere il networking una parte importante della strategia.
L’analisi di Seaman è molto interessante, e parla di aspetti psicologici di grande rilevanza per una corretta ricerca di lavoro. Tuttavia, questa non può certo prescindere da una particolare attenzione alla formazione, le fondamenta su cui costruire il proprio cammino. Avere una solida preparazione alle spalle, che solo un percorso dal taglio pratico immediatamente spendibile nel mondo del lavoro può conferire, è il modo migliore per adottare un approccio positivo. La sicurezza incrollabile, d’altronde, deriva dal possedere tutti gli strumenti per eccellere nel panorama occupazionale.
by
Redazione HR