Gestione e sviluppo delle risorse umane, l’importanza della formazione asset
La formazione asset è importante nella gestione e sviluppo delle risorse umane. In questo periodo di crisi pandemica dovrebbe essere posto ancor di più all’ordine del giorno dell’HR Manager un piano di formazione per l’arricchimento dei bagagli professionali e curriculari delle risorse umane gestite.
Gestione e sviluppo risorse umane, formazione asset: il Fondo nuove competenze
Da un lato, è lo stesso legislatore che ha fornito di recente, con il DL Rilancio, un’importante possibilità in ambito formativo ai datori di lavoro durante il periodo Covid-19 con l’istituzione del Fondo nuove competenze.
Si ricorda che lo scopo del Fondo è permettere alle imprese di realizzare specifiche intese di rimodulazione dell’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e/o produttive dell’azienda, in base alle quali una parte dell'orario di lavoro viene investita per percorsi formativi.
Il Fondo copre gli oneri relativi alle ore di formazione, comprensivi dei relativi contributi previdenziali. Detta formazione è essenzialmente finalizzata al rinverdimento delle competenze delle risorse umane, in particolare dopo periodi di fruizione di ammortizzatori emergenziali.
Non è da sottovalutare inoltre che anche alcuni CCNL, nello specifico di area metalmeccanica, hanno istituito per via contrattuale uno specifico diritto alla formazione da parte dei lavoratori in considerazione della strategicità dell’argomento.
Formazione asset, i vantaggi per l’impresa che investe in questo fattore
Ma a prescindere dal contesto emergenziale e/o contrattuale collettivo è comunque prioritario, in ogni caso, prevedere nelle policy di gestione delle RRUU investimenti in formazione per la propria popolazione aziendale, in modo costante e metodico, per non solo arricchire il profilo curriculare dei propri collaboratori, ma anche per fornire all’azienda un valore aggiunto nelle sfide competitive del mercato.
La formazione accresce, e non poco, il Capitale Umano dell’Impresa, sempre più cartina al tornasole negli indici relativi alle valutazioni aziendali, motivando in modo crescente le performances dei propri collaboratori.
Gestione e sviluppo delle risorse umane, la formazione come un investimento
Spesso bisogna domandarsi: il personale è sufficientemente motivato? Ovvero, vogliamo mantenere lo status quo o essere innovativi e propositivi? Vogliamo un’impresa che scatti o che stia seduta?
E allora una delle risposte fondamentali è data dalla formazione che non va letta come mero costo del personale bensì in termini d’investimento. Come noto la trasformazione da costo a investimento non può che avvenire mediante un processo di formazione continuo.
Non da ultimo, un’azienda che sviluppa questi processi non solo si garantisce rispetto ad un turn-over di persone disilluse e che sono quindi propense a trovare nuovi lidi di lavoro, ma assume anche una forza di attrazione per i nuovi ingressi o per le nuove candidature.
Dott. Michele Regina
by
Redazione Risorse Umane