Master Risorse Umane Milano
Un percorso di alta formazione valido per chi voglia acquisire le conoscenze aggiornate e le competenze adeguate ad eccellere in questo settore
La gestione delle risorse umane è senza dubbio tra i settori emergenti degli ultimi decenni. Occuparsi delle persone, e di tutte le dinamiche che le collegano con il mondo del lavoro, sembra essere una priorità sempre crescente per le aziende e i professionisti che operano in questo ambito.
Risorse umane, cosa sono e perché sono importanti
Le ragioni di questa crescente rilevanza sono da ricercare, innanzitutto, nel fatto che queste rappresentano il vero e proprio motore attorno al quale ruota qualsiasi organizzazione. Si tratta, più che di un settore in senso stretto, di una concezione per cui la gestione del personale in azienda assume un significato piuttosto vasto, mutuato da una scuola di pensiero che vuole le persone che lavorano per un’azienda rappresentano una fonte di un vantaggio competitivo unico, da integrale con la strategia generale di impresa, al fine di raggiungere il massimo risultato possibile.
I lavoratori dell’azienda, che essi siano dipendenti oppure costituiscano la proprietà dell’organizzazione, vengono visti come un tutt’uno con il loro capitale umano, che può apportare un vantaggio quantificabile nel raggiungimento degli obiettivi, nei risultati acquisiti, tramite il miglior impiego possibile della loro forza lavoro.
Un’espressione, risorse umane, che in inglese viene resa con il termine ‘human resources’, spesso abbreviato in HR, quest’ultima dicitura largamente utilizzata anche nel lessico italiano. In entrambe le lingue, ci si riferisce sia alle risorse umane in senso stretto, che alla loro gestione, ponendo l’accento sull’aspetto di valore o capitale del personale nella sua professionalità e nelle sue competenze, sulle quali investire per il miglioramento del lavoratore e dell’azienda.
Master HR Milano, la formazione ideale per la propria carriera
Ogni azienda che si rispetti, come detto, dovrebbe avere una ottimale gestione delle risorse umane per massimizzare i propri risultati e per indirizzare le persone presenti nel proprio organico verso adeguate iniziative relative ai diversi scopi operativi dell'azienda, in base alle conoscenze e competenze dei singoli.
Trattare una materia così complessa come quella delle HR è più difficile se nel proprio background non si annovera un percorso di alta formazione di elevata caratura. È il caso del Master in Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane che la Business School Alma Laboris propone a chiunque voglia eccellere in questo ambito.
Lezioni dal taglio pratico, articolate in un programma didattico prettamente improntato al massimo sviluppo della persona e della sua carriera, illustrate da docenti che compongono una faculty altamente professionale.
Uno dei poli didattici di Alma Laboris Business School maggiormente frequentati in occasione del Master in Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane è quello di Milano, città ricca di opportunità nel settore HR, nella quale si sono formati diversi professionisti di spicco. A tal proposito, le lezioni di Alma Laboris si svolgono anche nei poli di Roma, Padova, Bologna, Torino e Napoli.
Il Master prevede delle attività di placement gratuite per coloro i quali desiderino beneficiare del servizio: orientamento alla carriera, attività di career coaching, inserimento del profilo del partecipante in un network di aziende e professionisti. Sono previste agevolazioni sul costo per chi effettua un’iscrizione anticipata alle lezioni.
by
Redazione Business School