Consulenza del lavoro e gestione delle risorse umane: cosa fare dopo la laurea
Le prospettive che si aprono a un laureato in questo corso di studi, e l’importanza di frequentare un master
Tra i settori che maggiormente si sono distinti nell’ultimo decennio per capacità di creare occupazione vi è senza dubbio quello delle risorse umane, e in particolar modo della loro gestione. Si tratta di un approccio strategico alla gestione delle persone in un’azienda, e in generale all’organizzazione del lavoro delle risorse, per garantire che le imprese raggiungano gli obiettivi grazie al vantaggio competitivo ricavato dalle persone e dalle loro prestazioni. A tal proposito alcune università annoverano nella propria offerta un corso di laurea in cui si studia la disciplina della consulenza del lavoro e gestione delle risorse umane. Ma quali sono gli sbocchi lavorativi in tale ambito?
Consulenza del lavoro e gestione delle risorse umane: quali sono gli sbocchi lavorativi
Numerosi gli sbocchi lavorativi preposti da chi compie degli studi in consulenza del lavoro e gestione delle risorse umane. Tra questi vi è senza dubbio la figura dell’esperto della gestione delle risorse umane, ormai fondamentale in ogni azienda moderna.
Questo professionista ha infatti l’importante compito di gestire il dipendente di un’azienda dall’inizio del rapporto di lavoro, fino al suo termine, seguendo la vita lavorativa della risorsa e organizzandone al meglio tutti gli aspetti.
Non solo: ha anche la funzione di programmare il fabbisogno di personale di cui necessita l’organizzazione, di elaborare i profili da assumere, di fare lo screening dei curriculum, condurre i colloqui di lavoro. Ricerca e selezione del personale, che poi gestirà in tutto il suo percorso in azienda.
Un’altra professione saliente negli sbocchi lavorativi di chi compie questo genere di studi nel proprio corso di laurea è senza dubbio quella del consulente del lavoro, le cui mansioni differiscono da quelle dell’esperto in gestione delle risorse umane, pur comunque considerando che anche il consulente è una figura qualificata in questa disciplina.
Si tratta di una sfaccettatura differente perché maggiormente preposta all’assoluzione degli obblighi di legge in materia di lavoro, ma anche di previdenza sociale. Gestisce infatti le relazioni tra la risorsa umana e gli enti deputati a tale scopo.
Altri sbocchi lavorativi riguardanti un corso di laurea di questo genere possono essere correlati alla dimensione strettamente legale delle risorse umane, ossia alla gestione della risorsa rispetto alla normativa in vigore, ma anche svolgendo la professione di revisore legale, che normalmente deve controllare e verificare la conformità alla legge dei bilanci dell’azienda.
Consulenza del lavoro e gestione delle risorse umane, la formazione dopo la laurea
Alla consulenza del lavoro e gestione delle risorse umane, come detto, alcune università italiane hanno dedicato un corso di laurea che porta questo nome, dedicato principalmente agli sbocchi lavorativi di cui si è appena discusso in precedenza.
Si tratta di un indirizzo che, pur avendo questa denominazione, è incentrato su un ambito di studi contenuto, seppur magari in maniera parziale, in altri corsi, trattandosi di una disciplina, questa, di grande interesse, moderna, sversata in vari campi del sapere.
Nonostante si tratti di percorsi accademici sicuramente validi a un’ideale preparazione della figura professionale, in molti si chiedono che cosa fare dopo la laurea. La formazione, nella realtà, non finisce mai.
Per eccellere nella propria quotidianità lavorativa, dunque, è essenziale aggiornare le proprie conoscenze e aggiungere delle competenze, che siano esse soft o hard, che possano essere indispensabili nel mondo del lavoro.
Un esempio di percorso di alta formazione completamente dedicato alla soddisfazione del panorama occupazionale di oggi e a fornire al partecipante tutti gli strumenti utili al proprio profilo professionale è il Master in Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane della Business School Alma Laboris. Professionisti delle risorse umane compongono una faculty di docenti altamente qualificata, che esporrà il programma didattico articolato in lezioni dal taglio spiccatamente pratico. Il costo del Master prevede agevolazioni per iscrizione anticipata.
by
Redazione Business School