Statistiche Istat occupazione novembre 2019, cresce il numero dei contratti
Dati positivi quelli che emergono dall’ultimo report, che registra un leggero aumento degli occupati rispetto al mese precedente, e anche considerando i trimestri
Cresce ancora l’occupazione in Italia. A fotografare un quadro tutto sommato positivo, e in costante, seppur lieve, miglioramento, sono le ultime statistiche Istat relative a novembre 2019. In questo mese il numero degli occupati è cresciuto di 41mila unità rispetto al mese precedente (+0,2%), e il tasso di occupazione è salito al 59,4% (+0,1 punti percentuali). Si tratta di un aumento, questo, relativo principalmente ai 25-34enni, ma anche agli ultracinquantenni.
Sono in crescita anche i dati delle persone in cerca di un lavoro: +0,5%, pari a +12 mila unità nell’ultimo mese. Per quanto riguarda la stima degli inattivi tra i 15 e i 64 anni, si registra il calo nel mese di novembre 2019 rispetto a quello di ottobre.
Occupazione in salita anche nel confronto tra il trimestre settembre-novembre e quello precedente (+0,1%, pari a +18 mila unità), con un aumento che si distribuisce tra entrambi i sessi. Particolarmente considerevole è la crescita se si considera che aumentano nello stesso periodo sia i dipendenti a termine sia i permanenti, con un complessivo +62mila unità.
Su base annua l’occupazione risulta in crescita (+1,2%, pari a +285 mila unità). Questo positivo risultato riguarda sia le donne sia gli uomini di tutte le classi d’età, tranne i 35-49enni.
by
Redazione Business School