Cosa studiare per diventare team manager? Formazione settore risorse umane
Un professionista al quale sono richiesti alcuni requisiti, ma anche un percorso di studi di alta caratura
La sempre crescente rilevanza che stanno acquisendo le risorse umane nel mondo del lavoro di oggi impone l’insorgenza di figure professionali altamente qualificate per la selezione e la gestione del personale, in ogni processo aziendale in cui il lavoratore è coinvolto. Tra queste vi è senza dubbio quella del team manager, un professionista al quale è richiesta un’approfondita formazione nell’ambito risorse umane.
Team Manager, cos’è e cosa fa questo professionista
Una figura che si sviluppa all’interno di realtà di piccole, medie e grandi dimensioni, al quale viene demandata la gestione dell’organizzazione in diverse delle sue sfaccettature. In particolar modo, al team manager è affidata una funzione di gestione di una squadra di lavoratori, al fine di coordinarli al meglio e di permettere che tutti loro svolgano al meglio il proprio lavoro.
Cosa fa il Team Manager? Significato e mansioni di questa figura
Il significato dell’espressione team manager è quello di dirigente, di amministratore, di gestore di un gruppo di persone, che lavorano per una stessa azienda, molto spesso nel medesimo settore, e soprattutto a un medesimo obiettivo: la crescita del business.
Si tratta di un professionista al quale vengono affidate diverse mansioni, tutte di carattere gestionale. In primis, legate all’organizzazione del team: decidere quali compiti vengono assegnati ai singoli dipendenti, sviluppare delle strategie per raggiungere dei risultati.
Nello specifico, al team manager vengono affidate precipuamente funzioni di pianificazione di attività e funzioni entro il reparto di cui è responsabile, individuazione dei dipendenti migliori per ogni funzione, monitoraggio costante dell’attività dei lavoratori, valutazione dei loro progressi e delle criticità esistenti, e soprattutto un continuo riferimento dei propri superiori, ai quali va fornito il report delle attività.
Team Manager aziendale, i requisiti per svolgere questa professione
Svolgere una funzione delicata come quella del team manager aziendale presuppone che la risorsa individuata possegga delle conoscenze e competenze di grande livello. Si tratta, inoltre, di una figura, questa, alla quale sono richieste, in maniera particolare, alcune soft skill decisamente importanti per poter gestire la squadra di lavoro che ha il compito di gestire.
Il primo tra i requisiti fondamentali in tal senso è senza dubbio la leadership. Un buon team manager deve necessariamente avere carisma, esporre le proprie idee senza timori o reverenze, essere autorevole, ma mai autoritario. Inoltre, a un professionista di questo tipo sono richieste creatività, grande capacità di gestione dello stress, ma soprattutto capacità di comunicazione con le risorse umane che gestisce superiori alla norma: da ciò dipendono anche la sua abilità decisionale, lo sviluppo di un pensiero critico, e la serenità complessiva del team.
Cosa studiare per diventare team manager? La formazione adatta
Le soft skill rappresentano un insieme di competenze che possono essere sviluppate con gli anni, e soprattutto con l’esperienza, e che risultano fondamentali per un buon team manager. Tuttavia, per eccellere in questo ambito è importante che il professionista inquadrato in questa figura abbia seguito un percorso di studi di alta formazione.
La figura del team manager e la gestione delle risorse umane sono al centro della Business School Alma Laboris, che ha pensato per chi lavora già in questo ambito, e per l’aspirante professionista, il Master in Gestione, Sviluppo ed Amministrazione delle Risorse Umane.
Moduli didattici specificamente pensati per il lavoratore che voglia acquisire tutti gli strumenti necessari per operare al meglio nella propria quotidianità, all’interno dei quali trova spazio anche una formazione del Partecipante a ricoprire incarichi manageriali.
Le lezioni, tenute da una Faculty composta da professionisti del settore Risorse Umane, verranno affiancate da attività di Placement gratuite, al fine di favorire la promozione del profilo professionale del Partecipante, e il suo inserimento in un network di aziende. Il costo del Master prevede agevolazioni per iscrizione anticipata ai corsi.
by
Redazione Alma Laboris