Human resources: lavoro e sviluppo di carriera
Il centro del business, attorno al quale costruire il successo di un’azienda. Le risorse umane stanno acquisendo una crescente importanza all’interno del mondo del lavoro, rappresentando il fulcro dello sviluppo di un’impresa.
Il lavoratore viene visto sempre meno come un mero strumento utile per arrivare al risultato, mentre risulta senza dubbio maggiore lo spazio che viene dato alla sua dimensione umana e al fatto che rappresenti un importante elemento del business in quanto persona che presta le proprie competenze e conoscenze per raggiungere degli obiettivi.
Lavoro HR, di cosa si occupa chi lavora con le risorse umane
Uno scenario di questo tipo ha comportato l’insorgenza di figure professionali legate alla completa gestione delle human resources, termine inglese spesso abbreviato con la sigla HR. Lavorare nelle risorse umane comporta diversi compiti, tutti correlati alla gestione delle persone impiegate all’interno dell’azienda, che accomunano varie figure, tra cui intercorrono alcune differenze, riguardanti lo specifico ambito di azione di ogni lavoratore. In maniera piuttosto generica, una figura professionale come quella del responsabile delle risorse umane si occupa di ogni processo legato al lavoratore: dalla sua selezione alla fine del rapporto, occupandosi della gestione di tutti gli aspetti della sua vita professionale.
Avere a disposizione dei professionisti che dedicano tutta la propria attività al personale dell’azienda rappresenta senza dubbio un grosso vantaggio competitivo. Nell’ambito delle figure lavorative, una distinzione spesso accettata è quella tra HR Generalist e HR Specialist. Mentre al primo sono demandate tutte le funzioni di supporto dell’ufficio del personale, lo Specialist svolge un ruolo più specifico, legato alla mediazione tra dirigenza e personale, e alla risoluzione di eventuali problematiche.
Lavoro HR, la formazione più adatta
Le competenze richieste per le professioni legate alle risorse umane sono differenti: l’HR Generalist deve avere spiccate capacità di gestione dei rapporti interpersonali, in quanto si occupa della selezione delle risorse, della loro formazione e delle relazioni che intercorrono tra loro, mentre all’HR Specialist è riservato un ruolo più manageriale, e legato alle leggi che regolano il rapporto di lavoro.
Tutte queste conoscenze e competenze sono legate a una figura professionale come quella dell’Esperto in Risorse Umane. Si tratta di un lavoratore al centro della formazione proposta dalla Business School Alma Laboris, al quale dedica il Master in Gestione, Sviluppo ed Amministrazione delle Risorse Umane.
L’intero programma didattico è dedicato alla completa formazione delle professioni legate alle HR, della quale si occupa una Faculty formata da professionisti del settore, incaricati di fornire al partecipante gli strumenti necessari a ricoprire al meglio il suo ruolo. Il costo del Master è soggetto ad agevolazioni in caso di iscrizione anticipata del partecipante.
Inoltre, Alma Laboris ha pensato alcune attività di placement specificamente dedicate all’inserimento occupazionale del lavoratore, ma anche per una sua migliore qualificazione professionale.
by
Redazione Business School