Responsabile risorse umane: cosa fa, requisiti e formazione
Il mondo del lavoro di oggi cerca di conferire sempre più importanza all’essere umano nel business di un’azienda. Le ragioni di ciò risiedono senza dubbio nella maggiore specializzazione delle competenze, ma anche nel fatto che i beni o servizi prodotti vanno incontro a una certa differenziazione.
Il lavoratore va seguito dalla sua selezione, passando per la sua contrattualizzazione, e per tutte le restanti fasi della completa gestione del suo rapporto di lavoro con l’azienda, fino al suo termine. È questa la missione precipua del responsabile risorse umane.
Cosa fa il responsabile alle risorse umane?
Si tratta di un termine piuttosto generico per indicare il principale addetto, all’interno di un’azienda, un ente o un’organizzazione, a curare tutto quanto riguardi il lavoratore come persona. Il responsabile risorse umane ha l’ardua missione di gestire tutto il personale dell’azienda.
Questa figura professionale si fa carico di diversi compiti: dalla definizione delle caratteristiche ricercate, alla selezione del personale, attraverso lo screening dei curriculum vitae e l’organizzazione dei colloqui di lavoro, fino a licenziamenti o comunque tipologie di trattamenti di fine rapporto lavorativo.
In mezzo, l’assunzione dei candidati che hanno superato la selezione, la formazione del personale, la continua valutazione del lavoro delle risorse umane e la cura delle relazioni tra personale lavorativo e dirigenza, nonché tra risorse interne all’organizzazione. Il responsabile risorse umane, inoltre, ha il compito della gestione di tutti i dati relativi al personale d’azienda utilizzando appositi sistemi informativi, nonché della retribuzione dei lavoratori.
Lavorare nelle risorse umane: requisiti e formazione
Una figura dalla fondamentale importanza, il cui ruolo di raccordo è semplicemente cruciale all’interno di un business che miri al successo. Un professionista come il responsabile delle risorse umane appare dunque irrinunciabile per un’azienda che voglia gestire al meglio tutto quanto riguarda il cuore dell’organizzazione: la persona, intesa come lavoratore, come forza lavoro, ma soprattutto come essere umano che presta la propria attività, il proprio tempo, le proprie competenze e conoscenze al servizio dell’impresa.
Per lavorare nelle risorse umane non ci sono requisiti ben precisi, dato che quando si parla di responsabile in tal senso, ci si riferisce a una figura professionale piuttosto generica, che potrebbe essere rappresentata da altri, più specifici, inquadramenti lavorativi. Il conseguimento di una laurea costituisce un chiaro vantaggio nello svolgere una professione di questo tipo; particolarmente indicate in questi casi sono titoli accademici dell’area umanistica, ma anche lauree dell’ambito economico potrebbero giovare al responsabile risorse umane, specie nella sua attività di amministrazione.
Un ottimo esempio di formazione di livello elevato è senza dubbio il Master in Gestione, Sviluppo ed Amministrazione delle Risorse Umane che la Business School Alma Laboris ha pensato per coloro i quali vogliano svolgere professioni come questa. Il programma delle lezioni, tenute da una Faculty formata da professionisti del settore, prevede diversi moduli didattici dedicati a quanto concerne l’attività del responsabile risorse umane, e mira a formare in maniera ottimale la figura dell’Esperto in Risorse Umane. Al termine dei corsi il partecipante avrà acquisito tutti gli strumenti necessari per ricoprire al meglio questa figura professionale. Il costo del Master prevede agevolazioni in caso di iscrizione anticipata. Inoltre, Alma Laboris organizza attività di placement pensate per offrire un adeguato Supporto allo Sviluppo di Carriera dei Partecipanti, al fine di facilitare il loro inserimento all’interno del mondo del lavoro, ma anche una migliore spendibilità occupazionale e un’opportuna riqualificazione del proprio percorso professionale.
by
Redazione Business School