La risorsa umana: tutto ciò che c’è da sapere sulle human resources
Ma cosa significa esattamente questo termine ombrello, spesso tradotto con l’inglese ‘human resources’? Ecco tutto ciò che c’è da sapere sull’argomento.
Risorsa umana, definizione e significato dell’espressione
Il termine ‘risorsa umana’, come detto, viene ormai utilizzato con grande frequenza dai datori di lavoro di diverse tipologie di azienda. Si tratta di un concetto caratterizzato da diverse sfumature di significato, che possono, in un modo o nell’altro, cambiare in maniera determinante l’esatto inquadramento della parola all’interno di una sfera semantica, piuttosto che in un’altra. Ciononostante, cercheremo di darne una definizione che possa essere il più esaustiva possibile.
Cosa sono le risorse umane?
La locuzione ‘risorsa umana’ si riferisce, in maniera piuttosto generica, al personale di un’azienda, un ente o un’organizzazione. Questo, tuttavia, non rappresenta il lavoratore solo dal punto di vista strettamente formale, ma associa ad esso i concetti di ‘capitale umano’ e di ‘forza lavoro’. Dunque, la risorsa umana è il lavoratore che costituisce il capitale umano di un’azienda, insieme alla sua forza lavoro.
Una definizione, questa, mutuata dagli studiosi Barney e Clark, che nel 2007 hanno teorizzato l’argomento descrivendo le risorse umane come “l’insieme delle conoscenze, esperienze, abilità e impegno dei dipendenti nei confronti dell’azienda, così come le relazioni con il resto dei colleghi, includendo anche relazioni con venditori, clienti, ecc.”.
Tra un concetto piuttosto marxista, intimamente legato alla concezione di lavoratore come portatore di forza lavoro, e quello appena enunciato, in numerosi hanno dibattuto sull’argomento, convenendo che l’espressione voglia marcare in maniera decisa il fatto che il lavoratore non sia un semplice dipendente, ma che la sua professionalità rappresenti un valore, un capitale, tanto da rappresentare un vero e proprio vantaggio competitivo per l’azienda.
Che differenza c’è tra risorse umane e human resources?
In un’epoca come la nostra, pregna di anglicismi, in particolar modo per quanto riguarda il mondo del lavoro, l’espressione ‘risorse umane’ viene spesso tradotta con l’inglese ‘human resources’, del quale parleremo anche in seguito. Nonostante si tratti di una traduzione di carattere piuttosto letterale, questa risulta oltremodo esatta per rendere al meglio nella lingua inglese l’espressione italiana.
Tuttavia, nella terminologia usata nel nostro Paese, il termine ‘human resources’ viene spesso abbreviato con la sigla ‘HR’, un acronimo che, nonostante abbia un significato pari a quello di ‘risorse umane’, può indicare anche il personale incaricato alla gestione della risorsa umana, che si occupa di trovare, selezionare e valutare i lavoratori dell’azienda.
Cosa fa un HR: compiti e mansioni di chi lavora con le human resources
Per le ragioni di cui sopra, la sigla ‘HR’ viene spesso affiancata alla dicitura di manager, così come a diverse altre professioni nell’ambito della gestione delle risorse umane. Essenzialmente coloro i quali si occupano di questo settore svolgono mansioni e compiti riguardanti il personale dell’azienda, attraverso un processo di reclutamento e selezione, l’applicazione di un moderno sistema di valutazione e sviluppo delle prestazioni, una formazione professionale e una generale gestione del rapporto di lavoro.
L’acquisizione, da parte del partecipante, di conoscenze e competenze necessarie a ricoprire la figura professionale dell’Esperto in Risorse Umane, è il precipuo obiettivo della Business School Alma Laboris, che ha pensato per chi voglia intraprendere un percorso di questo genere il Master in Gestione, Sviluppo ed Amministrazione delle Risorse Umane.
La pressoché totalità del programma didattico delle lezioni, che saranno tenute da una Faculty formata da professionisti del settore, è ideata per fornire al partecipante le nozioni teoriche e le applicazioni pratiche sull’argomento, al fine di una corretta formazione della persona. Il costo delle lezioni è soggetto ad agevolazioni in caso di iscrizione anticipata ai corsi.
by
Redazione Business School