Alma Laboris Business School - Trovare lavoro: ecco perché chiedere di essere assunti è una grande strategia

Trovare lavoro: ecco perché chiedere di essere assunti è una grande strategia

Trovare lavoro: ecco perché chiedere di essere assunti è una grande strategia

Immagina se ottenere un lavoro fosse semplice così come entrare in un ufficio e chiedere di essere assunti. Quanto sarebbe più facile la tua vita? Bene, in questo momento potrebbe essere uno dei modi migliori per trovare lavoro.

 

Un nuovo sondaggio di CareerBuilder ha rilevato che il 50% delle aziende ha posizioni aperte per le quali non è possibile trovare candidati qualificati. Ciò significa che ci sono buone probabilità che le grandi aziende ti aspettino per lavorare per loro. Perché non fare il primo passo e raggiungere le aziende che ti interessano? Avrai bisogno di fare qualche ricerca in anticipo, sull’azienda e chi potrebbe gestire il dipartimento che ti interessa, ecc.

Ecco perché questa strategia funziona e vale la pena.

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

Le aziende eliminano annunci di lavoro vacanti troppo a lungo

Anche se molte aziende hanno costantemente ruoli aperti, i datori di lavoro hanno una reputazione da mantenere. Vogliono che le persone in cerca di impiego (job-seekers) pensino che siano in un ottimo posto di lavoro e le persone stiano in fila per avere quel posto.

Quando un annuncio di lavoro è online da mesi, le persone in cerca di lavoro se ne accorgono, e anche se non sono interessate a quel particolare ruolo, iniziano a chiedersi perché nessun altro sia interessato. I Job-Seekers probabilmente pensano che sia un brutto posto in cui lavorare e quando un lavoro rilevante si apre, non si applicano.

Per evitare questa situazione, molte aziende rimuovono le offerte di lavoro quando sono diventate stagnanti. Certo, la posizione è ancora aperta e cercano attivamente persone, ma non possono permettersi di danneggiare il loro marchio.

Quando entri in un'azienda e chiedi dei loro lavori aperti, i datori di lavoro saranno al settimo cielo. Finalmente hanno accesso ad un talento interessato alla compagnia. Saranno lieti di parlarti di quali opportunità hanno.

Assicurati di fare le tue ricerche su un'azienda prima di organizzare un incontro. Ci potrebbe benissimo essere una ragione - oltre alla mancanza di persone in cerca di lavoro - perché il lavoro è rimasto vuoto per così tanto tempo. Consulta le recensioni dei dipendenti su siti come Glassdoor e scopri come è l'ambiente di lavoro.

 

Le Job Description non sono più così scontate

In passato, era facile descrivere una posizione lavorativa (job description) perché era molto evidente ciò che ciascuno faceva all'interno dell'organizzazione. Ma nel tempo, il modo in cui i team lavorano si è evoluto. Le persone di diversi dipartimenti hanno iniziato a collaborare di più e, di conseguenza, le linee intermedie, su chi fa cosa, si sono sfocate. Non è raro che gli esperti di marketing abbiano bisogno di esperienza di vendita o che gli ingegneri del software debbano comprendere il servizio clienti.

Quindi, mentre i dipendenti - e per estensione il loro lavoro - hanno sviluppato diversi set di competenze, le job description non sono state aggiornate. Vengono ancora scritte come se il team aziendale fosse isolato con ruoli chiaramente definiti, il che rende difficile trovare persone in cerca di lavoro che ricoprano quel ruolo.

L'incontro con i dirigenti o i dipendenti delle risorse umane di un'azienda consente di conversare al di fuori della job description. Parli delle tue esperienze e abilità e iniziano a immaginare un modo per inserirti in qualche team. Potrebbero persino creare una posizione completamente nuova per te.

 

Lasciare un’impressione

Molti responsabili delle assunzioni dimenticano ciò che era in un curriculum 15 minuti dopo averlo letto. A meno che non decidano di andare avanti con il candidato, non ci penseranno più. La posizione perfetta potrebbe aprirsi una settimana dopo, e al responsabile delle assunzioni potrebbe non venire in mente di essere venuto in contatto con il candidato "raggiunto" sette giorni prima.

Tuttavia, dopo esserti seduto con te, aver visto la tua faccia e aver avuto una conversazione, è più probabile che un responsabile delle assunzioni ti ricordi. Hai creato una connessione e le basi di una relazione. Il responsabile delle assunzioni sa che stai cercando lavoro, quindi quando avrà una posizione che si adatta, potrà contattarti.

Sii chiaro su cosa ti piace dell'azienda quando parli con il responsabile delle assunzioni. Questo mostrerà che sei realmente interessato e non solo qualcuno che va in giro per aziende casuali che chiede lavoro.

Fonte: Val Matta - Careershift

Scopri i Master e Corsi che potrebbero Interessarti

Image

 

 

Iscriviti alla
Newsletter

Si prega di digitare Nome e Cognome.
Si prega di inserire una Email.
Campo non Valido

Risorse Alma Laboris

Opportunità

Press Area

Offerta Formativa

Placement

La Business School

ALMA IN.FORMA