Tra estetica e funzionalità: come migliorare l’esperienza d’acquisto in Farmacia
Le farmacie da sempre sono considerate sinonimo di benessere: questi esercizi commerciali ci ospitano molto spesso per acquistare un prodotto in grado di contrastare un malanno di stagione, altre volte invece ci vedono entrare come clienti per l’acquisto di prodotti per la cura del corpo.
Qualsiasi sia il motivo che ci spinge ad entrare all’interno di una farmacia deve essere sorretto da un principio di fondo: l’organizzazione degli spazi e degli ambienti deve incentivare l’acquisto e garantire un’esperienza sensoriale positiva, affinchè le buone percezioni possano convertirsi in vendite.
Riorganizzare gli spazi, rinnovare l’arredamento e l’aspetto generale della Farmacia andrà a migliorare anche l’esperienza di tutti quei professionisti che ogni giorno vivono quell’ambiente, e che di conseguenza, offriranno un migliore servizio ai propri clienti sia in termini qualitativi che quantitativi.
Un altro elemento innovativo, che non andrebbe trascurato, è l’automatizzazione di alcuni processi: è possibile ad esempio ricorrere a dei robot per immagazzinare la merce o per consegnare direttamente in cassa al cliente i prodotti acquistati.
Questo passaggio consentirebbe ai farmacisti di gestire con maggiore empatia le richieste della clientela, senza correre forsennatamente avanti e indietro dal banco al magazzino.
Altro consiglio per incrementare le vendite è quello di mettere bene in evidenza i prodotti: favorire l’esposizione degli articoli venduti dalla farmacia dandogli la maggiore visibilità possibile e seguendo un’accurata strategia di marketing, è un ottimo modo per stuzzicare i clienti in fila e stimolarli all’acquisto.
Ricordiamo che tutti questi consigli possono rivelarsi fondamentali per l’aumento del fatturato: più questo dato cresce, più aumenta anche il valore patrimoniale della farmacia.
by
Redazione Farma