EMA: cos’è, di cosa si occupa, le principali linee guida
L'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) è un'organizzazione europea che si occupa della valutazione e della regolamentazione dei medicinali per uso umano e veterinario. Tra i suoi compiti principali ci sono la valutazione della sicurezza e dell'efficacia dei farmaci, l'emissione di pareri scientifici e l'adozione di linee guida per l'utilizzo dei farmaci: prosegui la lettura per saperne di più!
Le linee guida
Le linee guida EMA sono documenti che forniscono raccomandazioni e orientamenti per la valutazione, l'utilizzo e la sicurezza dei medicinali. Esse sono basate sull'evidenza scientifica più recente e sono sviluppate da gruppi di esperti, composti da rappresentanti delle autorità regolatorie, dell'industria farmaceutica, delle associazioni dei pazienti e dei ricercatori.
Le linee guida EMA coprono una vasta gamma di argomenti, tra cui:
- la valutazione della sicurezza e dell'efficacia dei medicinali
- la valutazione dei dati clinici
- la valutazione dei rischi e dei benefici dei farmaci
- la valutazione dei farmaci biosimilari
- la valutazione dei farmaci per le malattie rare
- la valutazione dei farmaci per l'uso pediatrico
- la valutazione dei farmaci per l'uso veterinario
Le linee guida EMA sono disponibili al pubblico e possono essere consultate sul sito web dell'Agenzia.
Il Master in “Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica” proposto da Alma Laboris Business School dedica grande spazio al tema, fondamentale per qualsiasi professionista che abbia voglia di inserirsi all’interno del settore. Clicca sull’apposito banner e scopri tutte le possibilità offerte dal nostro percorso formativo!
by
Redazione Farma