Clinical Monitor: una professione sempre più richiesta
Tra le professioni più richieste nell’ambito dell’industria farmaceutica per il 2023 c’è senz’altro quella di Clinical Monitor! Ma chi è questo professionista? Di cosa si occupa? Prosegui nella lettura se vuoi saperne di più!
Chi è un clinical monitor, e cosa fa nel suo lavoro
Un Clinical Monitor è un professionista sanitario che si occupa di supervisionare e monitorare la conduzione di studi clinici su nuovi farmaci e dispositivi medici. La loro principale responsabilità è quella di garantire che gli studi clinici vengano condotti in modo sicuro ed etico e che i dati raccolti siano precisi e affidabili.
Le attività di un Clinical Monitor possono includere:
Supervisionare la selezione dei siti di studio e la formazione degli operatori sanitari che partecipano allo studio.
Monitorare la conduzione degli studi clinici, assicurandosi che vengano rispettate le buone pratiche cliniche e gli standard etici.
Assicurare che i dati raccolti siano precisi, completi e conformi alle norme del protocollo di studio.
Collaborare con il team di ricerca per risolvere problemi e gestire eventuali eventi avversi.
Supportare la comunicazione tra l'azienda sponsor e le autorità regolatorie per garantire che gli studi clinici vengano condotti in modo conforme alle normative.
In generale un Clinical Monitor lavora per le aziende farmaceutiche, per le società di ricerca o per le organizzazioni scientifiche e si interfaccia con i medici che conducono gli studi clinici, con i ricercatori e con le autorità regolatorie per garantire la qualità e la conformità degli studi clinici.
Il Master di Alta Formazione in “Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica” proposto da Alma Laboris Business School offre tutti gli strumenti utili ai suoi discenti, per poter sviluppare questa e tante altre professionalità: clicca sull’apposito banner per scoprire tutte le possibilità offerte dal nostro percorso didattico!
by
Redazione Farma