Misurare la longevità? Da oggi è possibile! Il centro di Singapore
Per rispondere all’incredibile invecchiamento della popolazione, è stato aperto un centro sulla longevità all’interno dell’Alexandra Hospital di Singapore: lo scopo non è solo quello di prolungare la vita dei pazienti, ma è quello di fare in modo che le persone possano vivere mantenendo un’alta qualità di vita.
Il centro si avvale di brillanti e importanti esperti locali e internazionali della longevità, e mette a disposizione tutte le ultime novità in fatto di ricerca e tecnologia. I soggetti interessati ricevono piani personalizzati per contrastare l’insorgenza delle malattie e l’avanzare incessante del processo di invecchiamento e il tutto avviene partendo dall’assegnazione di una dieta specifica, seguita da consigli sull’attività fisica da seguire.
Per misurare l’età biologica, gli individui vengono sottoposti all’esame del sangue e a una lunga serie di esami tra cui dei test per controllare la funzionalità cardiaca, la funzionalità polmonare e quella delle articolazioni.
Secondo le ricerche di Singapore, l’invecchiamento segue una traiettoria precisa: dal 20° al 30° compleanno si registra un rapido declino. Tale traiettoria può essere misurata, proprio come misuriamo regolarmente altezza e peso.
L’altro aspetto importante da evidenziare è che questa clinica ambulatoriale sarà la prima al mondo ad essere finanziata con i fondi pubblici: questo lascia ben sperare anche per le sorti della medicina mondiale e soprattutto per la vita delle persone, che potranno probabilmente vivere in più e in uno stato di salute qualitativamente migliore.
by
Redazione Farma