Biobank: dal Qatar importanti novità per la cura personalizzata e la prevenzione
Nata nel 2012 per contrastare i vari tipi di cancro e l’obesità, la Qatar Biobank oggi fornisce ai professionisti del settore medico tutti gli elementi e i dati necessari per garantire cure personalizzate e offrire ai propri pazienti tutti gli strumenti per poter prevenire gravi patologie.
Vediamo nel dettaglio come è cresciuta quest’importante realtà negli ultimi anni e quali sono le importanti novità che propone.
Campionamento e ricerca: l’iniziativa della biobanca
La biobanca è un’iniziativa a lungo termine, pensata per offrire il miglior grado possibile di assistenza sanitaria. Per poter fare ciò vengono effettuate continuamente misurazioni cliniche che vengono conservate, poi analizzate e infine fornite ai ricercatori.
I partecipanti compilano una serie di questionari e vengono sottoposti al prelievo del sangue e del Dna, che poi viene valutato ogni 5 anni.
Attraverso questa procedura gli scienziati hanno la possibilità di verificare se i metodi di prevenzione funzionano. Finora la Biobank ha raccolto i campioni di oltre 35.000 cittadini del Qatar e di residenti a lungo termine, ma non si è fermata qui: negli ultimi anni il centro ha utilizzato tutta la sua tecnologia anche per la ricerca sul Covid.
La speranza per il futuro è che la Biobank possa essere d’esempio per tantissime altre realtà del settore: l’obiettivo da perseguire non è solo quello di garantire ai pazienti le migliori cure possibili, ma anche e soprattutto di educare le persone al concetto di prevenzione.
by
Redazione Farma